PRIMA E DOPO LA RISTRUTTURAZIONE

Prima e dopo la ristrutturazione: come abbiamo ristrutturato un piccolo appartamento a Milano

In questo articolo presentiamo alcune immagini del prima e dopo la ristrutturazione di un piccolo appartamento a Milano terminato pochi giorni fa.
L'appartamento ristrutturato e arredato completamente con mobili realizzati su misura, è composto da due locali e bagno con annesso giardino, ma se pur di piccole dimensioni ospita una famiglia di 4 persone.

Immagine dell'ingresso senza il muro della cucina
L'ingresso prima e dopo la demolizione del muro tra cucina e soggiorno. Il televisore è dotato di un braccio snodabile per estrarlo comodamente dalla nicchia praticata nel muro.

L'assistenza professionale preliminare prima della ristrutturazione

L'incarico ha previsto per prima cosa una assistenza professionale preliminare, quindi la formulazione di vari preventivi includendo spese professionali e costi di ristrutturazione, relativamente a varie ipotesi di intervento. 
Immagine complessiva della cucina-soggiorno
La cucina-soggiorno a vista
In questo modo, conti alla mano, si è verificato se convenisse effettivamente ristrutturare, acquistare l'appartamento adiacente e aggiungere vani, o cambiare definitivamente casa.
Alla fine ha vinto la posizione della casa e il giardino, ormai un lusso a Milano ed un gran valore aggiunto all'appartamento.

Una volta certi della scelta, si è deciso di investire ristrutturando il piccolo appartamento dotandolo di una buona dose di tecnologia e comfort. Domotica, riscaldamento e raffrescamento a pavimento grazie alla pompa di calore, correzione dei ponti termici ed una estetica moderna e minimalista sono stati i principi guida di tutto l'intervento, apprezzabili nelle immagini del prima e dopo la ristrutturazione.






L'appartamento prima e dopo la ristrutturazione

Prima della ristrutturazione l'appartamento era molto caotico. Lo spazio a disposizione era poco e non rimaneva che stivare tutto in grosse scatole sopra gli armadi. La distribuzione del bilocale prevedeva un ingresso separato dal soggiorno e dalla cucina, un disimpegno troppo grande e un bagno troppo piccolo.
La demolizione del ristrutturazione a Milano
Il cambio della distribuzione interna e la demolizione del muro della cucina


Ad aggravare la situazione c'era il problema dell'umidità di risalita dal pavimento e dai muri perimetrali, troppo sottili e in mattoni pieni. 

Risanamento energetico: particolare della lana di roccia inzuppata d'acqua presente all'interno della controparete esistente

La lana di roccia nell'intercapedine in soggiorno era zuppa d'acqua e aveva perso ormai il suo potere isolante, di conseguenza dietro gli armadi e sotto il divano c'era puzza di muffa.


La cucina a vista prima e dopo la demolizione del muro
Il progetto della cucina su misura
(Clicca per leggere l'articolo completo)

Dopo la ristrutturazione i problemi sono stati risolti grazie ad interventi di risanamento puntali ed efficaci, come il rifacimento della controparete con una struttura a doppia lastra di cartongesso a tenuta all'acqua e un pannello di polistirene da 4cm interposto. Il polistirene, oltre ad essere isolante, è assolutamente immune all'acqua; la lana di roccia, la lana di vetro, la cellulosa, o i materiali fibrosi invece in presenza di umidità di risalita sono destinati ad impregnarsi venendo meno così il loro potere isolante. Ovviamente non basta posare materiali inassorbenti per evitare l'umidità di risalita, ma occorre risolvere il problema alla base, tramite iniezioni e malte speciali.


L'impianto a pannelli radianti ed un massetto termico contribuiscono a tenere asciutto il pavimento, mentre l'eliminazione dei caloriferi ha aumentato sensibilmente lo spazio utile a disposizione, sia a pavimento che sulle pareti. 

Sostituire i termosifoni con un impianto a pannelli radianti è una buona soluzione per i miniappartamenti in cui ci si può permettere di ridurre l'interpiano di almeno 6 centimetri. 

Nelle versioni più sottili gli impianti occupano infatti 4-5 centimetri tra tappetino e serpentina annegata, ai quali si deve aggiungere un ulteriore centimetro tra colla e  rivestimento.


Come modificare la distribuzione delle pareti.

Una soluzione per aumentare la superficie utile

Bisognava pensare a come modificare la distribuzione delle pareti e guadagnare spazio.
Basta confrontare le immagini del prima e dopo la ristrutturazione per rendersi conto dell'aumento della superficie utile nell'appartamento.
Un muro interno ruba all'ambiente generalmente 10 centimetri moltiplicati per la sua lunghezza; eliminare 5 metri di muro interno significa aumentare la superficie utile della casa di mezzo metro quadro, più della superficie occupata da un armadio ad un'anta, per non parlare del guadagno in termini di luce.

Si sono quindi eliminati i muri di ingresso e cucina, intervenendo anche sulla canna fumaria, la quale era inutile che arrivasse fino al pavimento essendo un piano terra. La canna fumaria è stata quindi segata mantenendola solamente a partire da 30 centimetri dal soffitto.

Demolizione canna fumaria per aumentare la superficie dell'appartamento
Fase di cantiere: demolizione di parte della canna fumaria per aumentare superficie utile dell'appartamento


La caldaia invece è stata posizionata all'esterno per liberare spazio nella nuova cucina a vista.

Per quanto riguarda il bagno e l'antibagno, arretrando il muro di quest'ultimo di 50 centimetri il bagno si è ingrandito e si è potuto spostare il wc in una posizione più favorevole all'arredamento.

Rifacimento bagno e arretramento della parete
Il bagno in fase di demolizione del muro. L'intervento ha premesso ingrandire il bagno e spostare la posizione dei sanitari
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL RIFACIMENTO DEL BAGNO

Un ultimo appunto lo meritano i vetri dei serramenti nuovi: con lo scopo di eliminare le tende dalle due portafinestre, i proprietari hanno espresso la volontà di installare nei serramenti dei particolari vetri muniti nell'intercapedine di una veneziana comandabile elettricamente. Sicuramente un investimento dato il costo, ma che di fatto ha contribuito a determinare quell'atmosfera desiderata di casa hi-tech e di liberarsi degli ingombranti tendaggi.



Il progetto dei mobili su misura

La differenza tra prima e dopo la ristrutturazione si avverte soprattutto dall'ordine che si percepisce nell'appartamento, in cui si avverte perfino l'eco tipico di appartamenti con superfici più importanti. Ordine reso possibile principalmente grazie ad un progetto dei mobili su misura che ha ottimizzato ogni centimetro a disposizione.

Ristrutturazione prima e dopo
Clicca per leggere l'articolo completo sulla progettazione della camera dei ragazzi
Letro matrimoniale per soggiorno
Il letto a ribalta verticale matrimoniale sostituisce il grande divano rivestito in pelle con cassetti contenitori nella base


La cucina a vista è dotata di pensili superiori avanzati per aumentarne la capienza; gli armadi a muro di soggiorno, antibagno e cameretta sfruttano il loro ingombro fino al soffitto; i letti a ribalta, verticale per il matrimoniale ed orizzontale per i singoli, sono dotati di materassi da 20 centimetri e di giorno si trasformano in eleganti divani rivestiti in vera pelle e contenitivi (a differenza delle analoghe soluzioni commerciali).

In appartamenti piccoli, in cui i meccanismi e i movimenti sono soggetti all'usura nel tempo, è importante assicurarsi di utilizzare materiali di buona qualità e resistenti. Il multistrato marino utilizzato è sicuramente una buona opzione rispetto ai vari truciolari e mdf utilizzati anche da riconosciute imprese produttrici di mobili.


Il progetto dei mobili su misura, realizzati in vero legno in falegnameria a Milano, ha rispettato un'estetica moderna e leggera su esplicita richiesta dei clienti, grazie soprattutto alla laccatura in una tonalità di bianco e grigio e all'assenza delle maniglie aggiunte.

Tra prima e dopo la ristrutturazione si apprezza di più conoscendo il lavoro dietro ad ogni singola scelta. 
Chi ha affrontato una ristrutturazione sa bene il peso della responsabilità che comporta dover scegliere, si tratti del rivestimento del bagno o della disposizione della cucina; meglio quindi affidarsi a dei professionisti che con costanza condividono in rete la propria passione ed il proprio lavoro.

Etichette

.CUCINE SU MISURA MILANO (3) ace (1) agevolazione mobili (1) agevolazioni (12) agevolazioni risparmio energetico (2) agevolazioni 50% ristrutturazioni arredo (1) alvaro siza (1) anticatura legno (3) Architetto (5) architetto agevolazioni fiscali (1) architetto assago (1) ARCHITETTO BIOEDILIZIA (1) architetto milano (2) ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE (1) armadio (1) Arredamento (8) arredamento con detrazioni 50% (1) arredamento autoprodotto (1) arredamento milano (1) arredare casa piccola (1) ARREDARE OPEN SPACE (1) arredo bagno (6) arredo bagno in muratura (1) arredo soggiorno (1) arredo su misura milano (1) assago (2) ASSAGO CUCINA SU MISURA (1) assistenza e consulenza tecnica acquisto casa (2) bagno in muratura intonacato (1) bambù (1) BARRE LUMINOSE (1) bioedilizia (2) Bonus Mobili (5) bucare solaio (1) CABINA ARMADIO (1) cambiare le ante dell'armadio (1) cappotto esterno (2) cappotto interno (2) cappotto sughero (2) cartongesso (1) casa luminosa (1) cassettiera appesa (1) cassettoni (1) Catasto (1) certificazione energetica (1) CIAL (1) CILA (1) COIBENTAZIONE TERMICA PARETI PERIMETRALI (1) come realizzare (1) come realizzare finitura vintage (1) COME TRATTARE IL PARQUET (1) compravendita (1) consigli per ristrutturare (1) consigli ristrutturazione (1) Consulenza (1) Consulenze (4) contenitore (1) contenitori su misura (1) cornici personalizzate (1) cornici quadri (1) cornici specchi (1) cornici su misura milano (1) corso falegnameria milano (1) costi (1) costo architetto (1) costo ristrutturazione (1) cubi (1) cucina appesa (1) cucina in legno massello (1) cucina in muratura (1) cucina in muratura milano (1) CUCINA RINNOVATA (1) cucina su misura (2) cupola a stella (1) cupola bambù (1) cupola geodetica (1) decapato (2) decapé (2) decorare il legno (1) demolizioni (1) Deontologia (2) detrazione (1) Detrazioni fiscali (11) detrazioni fiscali milano (1) eliminare il corridoio (2) Esterni (2) Eventi (2) evitare macchie da condensa (1) falegname (1) Feste (2) fiera di osnago 2014 (1) finestra bagno cieco (1) finestra sul tetto piano (1) finitura mobili (1) forare terrazzo (1) Formazione (1) fusione appartamenti (1) gessofibra (1) Giardino (2) guadagnare spazio (2) idee per decorare mobile (1) idee per ristrutturare (1) Illuminazione (2) ILLUMINAZIONE SOTTOPENSILI (1) impermeabile (1) Impresa (9) ingrandire la camera (1) ingrandire la cucina (1) INIEZIONE CELLULOSA (1) iniezione materiale isolante (1) INIEZIONE SUGHERO (1) insufflaggio (2) INSUFFLAGGIO MILANO (2) intercapedini murarie (1) intonaco marocchino milano (1) ISOLAMENTO (2) isolare pareti perimetrali (1) lampada in legno per specchio (1) lampada sopra specchio (1) lavabo in muratura (1) lavabo in pietra (1) LED (3) Legno (5) legno anticato (2) legno invecchiato (2) letti ribaltabili (1) LIBRERIA BIFACCIALE (1) luce in casa (1) luce per bagno in legno (1) luce specchio ad incasso (1) lucernario su lastrico solare (1) LUCI LED (1) macchie nere (1) macchie sul soffitto (1) manutenzione ordinaria milano (1) MANUTENZIONE PARQUET (1) manutenzione straordinaria milano (1) materiali innovativi (1) MATERIALI NATURALI (1) MILANO (2) mobile bagno in muratura (1) mobile bagno in muratura milano (1) mobile in gasbeton (1) mobile rivestito in gres (1) mobili bagno in legno (1) mobili bagno in muratura (1) mobili in legno tamburato (1) mobili in muratura (2) mobili trasformabili (1) modificare impianto riscaldamento (1) Monolocale (1) Monolocali (1) mosaico in marmo milano (1) mostra architettura (1) muffe (1) OLIO PER IL PAVIMENTO (1) Parcella (3) parcella architetto (2) PARQUET IN LEGNO MASSELLO (1) parquet legno massello (1) penisola in legno (1) piani in pietra (1) piano in muratura (1) piastrelle curve (1) planimetria catastale (1) porto poetic (1) pratiche e documentazione per agevolazioni (1) pratiche edilizie (7) preventivo architetto (1) Prima e dopo ristrutturazione (1) problemi di umiditá (1) PROGETTARE CON LA LUCE (1) progettazione (17) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO INTERNI (1) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO MILANO (1) progettazione arredo bambini (1) progettazione bagno (3) Progettazione e realizzazione stand fieristici (1) progettazione milano (1) progettazione mobili su misura (1) progettazione monolocale (2) progetto online (1) progetto preliminare (3) quanto costa spostare un calorifero (1) Riciclo (2) rifacimento bagno (2) rifare pareti (1) riformare cucina (1) rinnovare ante (1) rinnovare cucina (1) risanamenti (1) risparmio energetico (4) ristrutturare bagno (1) ristrutturare con la luce (1) ristrutturare con le agevolazioni (1) RISTRUTTURARE SENZA OPERE MURARIE (1) ristrutturazione (18) ristrutturazione bagno (2) ristrutturazione milano (2) Ristrutturazioni (4) rivestimento bagno (1) rivestimento cucina (1) robusto (1) scala (1) scala contenitore (1) SCALA IN LEGNO (1) scala soppalco (1) SFRUTTARE IL SOTTOSCALA (1) soprascala libreria appesa (1) sostituire le ante dell'armadio (1) sostituire TOP LOW COST (1) SOTTOSCALA LIBRERIA (1) SOTTOSCALA SALVASPAZIO (1) souto de moura (1) specchiera (1) SPECCHIERE BAGNO A LED (1) spostamento termosifone (1) spostare un calorifero (1) stardome (1) studio nuova distribuzione (1) studio progettazione milano (2) SUDDIVIDERE SENZA MURI (1) tavolo su misura (1) terra cruda (1) torchis (1) umiditá da condensa (1) vassoio (1) verniciatura vintage arredamento (1) visura catastale (1) visura online (1)

Translate