QUANTO COSTA UN ARCHITETTO PER UNA RISTRUTTURAZIONE

Quanto costa la consulenza dell'architetto?

La seconda domanda che ci si rivolge quando ci si appresta a ristrutturare casa è: quanto costa una consulenza dell'architetto?
Si pensa subito a costi proibitivi e alla maniera per aggirare la figura dell'architetto, d'altra parte molte volte un'idea su cosa fare in casa la si ha già e scoccia pagare qualcuno perchè ti ripeta che conviene abbattere il muro tra la cucina e il soggiorno o eliminare la vasca da bagno perchè troppo ingombrante e non adatta per un bagno stretto e lungo.

Ci sono poi gli amici, i parenti, o gli amici degli amici, che hanno ristrutturato casa senza rivolgersi all'architetto perchè l'impresa consigliata proponeva un pacchetto completo.

Quando conviene rivolgersi a un architetto?

La prima domanda quindi è “conviene rivolgersi ad un architetto per ristrutturare casa?
L'architetto è quella persona che indirizza il cliente, lo consiglia sulle scelte da intraprendere, la distribuzione degli spazi, gli impianti, le finiture, gli interventi per un risanamento energetico, ma è anche la figura che si occupa di tutte le pratiche necessarie, in maniera tale da non avere problemi in futuro tanto in Comune quanto all'Agenzia delle Entrate.


RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO A MILANO: LA STORIA

Il lavoro di un architetto consiste nel progettare, seguire la parte burocratica/tecnica e curare l'andamento del cantiere se questo presuppone anche un direttore dei lavori.

progetto preliminare di intervento
Fusione di due unità abitative, proposta di distribuzione degli spazi interni
per progetto preliminare di intervento
modello 3d e video esplicativo del progetto di intervento
Vista del modello virtuale della proposta di progetto dal fronte giardino

Un'impresa che propone un pacchetto completo avrà anch'essa al suo interno un tecnico di riferimento, sia un architetto o un geometra, quindi di fatto non si evita l'architetto rivolgendosi direttamente ad un'impresa, solamente si posticipa il suo intervento.

Qual'è la differenza  tra rivolgersi all'architetto prima o dopo? 

Se ci si rivolge all'architetto prima, le soluzioni proposte mireranno a soddisfare i desideri e le necessità del cliente, se al contrario ci si rivolge dopo, l'impresa proporrà una soluzione comoda e di rapida realizzazione.
Quante volte capita di sentire “questo lavoro non si può fare, è impossibile... è meglio fare così...”
Ovviamente non mi riferisco a tutte le imprese, ad esempio so con certezza che le imprese con le quali lavoro a costo di rimetterci cercano sempre di proporre le soluzioni migliori.





Il modello è lo strumento più utile per comprendere la distribuzione degli spazi e la scala degli interventi. Un modello virtuale permette di ruotare il progetto a 360 ° e condividere una soluzione progettuale in qualsiasi parte del mondo


La parcella dell'architetto


Veniamo alla seconda domanda, a quanto ammonta la parcella di un architetto.
Prima di tutto bisogna specificare in cosa consiste la consulenza di un architetto.
Come si sa il Decreto Legge 01/2012 convertito in Legge 24 marzo 2012, abolisce le tariffe professionali, il compenso secondo le nuove norme deontologiche dovrà quindi essere definito dal professionista ed indicato all'interno del contratto, il quale è obbligatorio e deve necessariamente essere firmato dal committente.

È all'interno del contratto che si stabilisce in cosa consiste l'incarico e il costo dettagliato relativo ad ogni  fase.

I servizi di seguito riportati si riferiscono alla ristrutturazione di un appartamento tipo con metratura tra i 70 e i 100 mq, senza particolari interventi strutturali,  e dovranno comparire quotati nel contratto di assunzione incarico che l'architetto deve presentare .


PERMESSI EDILIZI, SCIA, CILA MILANO E PROVINCIA: COSA SONO E QUANDO SI APPLICANO

  • Rilievo

Il rilievo è una parte fondamentale per una buona progettazione, in questa fase non solo devono essere riportate fedelmente le misure dei vari ambienti, ma è importante segnalare la struttura dell'edificio, gli impianti presenti, intorno ed esposizione. Come base è possibile partire dagli elaborati catastali ma occorre verificarne la corrispondenza con lo stato di fatto prima di dedicarsi a studiare le possibili ipotesi progettuali.
Il rilievo può essere fornito dal committente o può essere realizzato in loco dall'architetto o dall'impresa incaricata. Ovviamente anche se fornito dal committente un buon professionista deve verificarlo per evitare di incorrere in problemi in fase di cantiere.


  • Progettazione preliminare

Il progetto preliminare è lo strumento per comunicare al cliente in cosa consiste l'intervento, normalmente consiste in planimetrie con indicazione generale degli arredi, delle viste significative degli interni e un modello virtuale per facilitare la comprensione del progetto a chi non ha dimestichezza con disegni in due dimensioni.
Il costo per la redazione di un progetto preliminare dipende ovviamente dal grado di complessità dell'intervento.

costo-architetto-assago
Progetto preliminare volumetrico per la nuova distribuzione interna dell'appartamento da ristrutturare.


quanto costa cucina su misura
Proposta di progetto per la cucina/soggiorno di un bilocale da realizzare su misura,
sulla parete non visibile nello schema e prospiciente la cucina sarà posizionato il divano.

  • Progettazione degli arredi su misura e consulenza

Nel caso si opti per la realizzazione di arredi su misura e sia necessaria la progettazione degli esecutivi da consegnare alla falegnameria incaricata, normalmente il costo corrisponde al 5% dell'importo dei lavori.


  • Il computo metrico 

Una volta approvato il progetto preliminare, se il contratto prevede la direzione lavori, è fondamentale la redazione di un computo metrico, ossia un excel con elencate tutte le lavorazioni previste in maniera tale che le imprese contattate propongano ciascuna i propri importi.
Il computo metrico serve a comparare le offerte delle imprese e avere un controllo puntuale dei costi per rispettare il budget e gestire gli extra.Normalmente l'importo per la stesura del computo metrico rientra in quello complessivo della direzione lavori. (sempre relativamente alla ristrutturazione di un appartamento tra i 70 e i 100 mq)

  • Redazione di CILA e SCIA 

A seconda del tipo di lavoro che si deve affrontare possono essere necessarie differenti pratiche edilizie 
Se si interviene sulla struttura (pilastri, travi, solette), generalmente è necessaria una SCIA, altrimenti basta una CILA.

Vuoi vedere alcuni esempi di applicazioni della CILA? Sapere quali pratiche edilizie servono per ottenere le detrazioni con sicurezza? A quali interventi quali permessi corrispondono? CLICCA QUI

quanto costa architetto milano



La SCIA comporta obbligatoriamente la direzione dei lavori quindi va valutata a parte, anche in ragione del fatto che è necessaria una relazione strutturale. Per una semplice CILA il costo si può aggirare sulle 600 Euro. Una CILA prevede normalmente una relazione asseverata e degli elaborati tecnici con rilievo dello stato di fatto, progetto proposto e comparazione tra i due.

realizzazione di scala interna
Realizzazione del foro per il posizionamento di una scala, armatura e getto

  • Direzione lavori

La figura del direttore dei lavori non è sempre obbligatoria, tuttavia può essere utile avere una sola figura di riferimento in alternativa al responsabile dell'impresa.
Normalmente il costo per la direzione dei lavori si basa su una percentuale del 5% dell'importo dei lavori, tuttavia l'impegno per la direzione lavori varia a seconda dell'impresa.

  • Accatastamento

In teoria l'accatastamento con il decreto sblocca Italia non è più previsto, in quanto dovrebbe essere la stessa amministrazione a provvedere agli aggiornamenti una volta presentata la chiusura lavori, di fatto la chiusura lavori non è sempre obbligatoria mentre la planimetria catastale aggiornata è sempre richiesta quando si tratta di vendere o comprare un immobile.
Un accatastamento semplice presentato con procedura DOCFA si aggira sui 200 Euro.



I servizi di un architetto riuniscono una componente tecnica/burocratica con una componente più creativa che di fatto marca la differenza. Ora che sono stati elencati i vari punti è possibile avere un quadro di quanto costa indicativamente un architetto per una ristrutturazione.

Etichette

.CUCINE SU MISURA MILANO (3) ace (1) agevolazione mobili (1) agevolazioni (12) agevolazioni risparmio energetico (2) agevolazioni 50% ristrutturazioni arredo (1) alvaro siza (1) anticatura legno (3) Architetto (5) architetto agevolazioni fiscali (1) architetto assago (1) ARCHITETTO BIOEDILIZIA (1) architetto milano (2) ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE (1) armadio (1) Arredamento (8) arredamento con detrazioni 50% (1) arredamento autoprodotto (1) arredamento milano (1) arredare casa piccola (1) ARREDARE OPEN SPACE (1) arredo bagno (6) arredo bagno in muratura (1) arredo soggiorno (1) arredo su misura milano (1) assago (2) ASSAGO CUCINA SU MISURA (1) assistenza e consulenza tecnica acquisto casa (2) bagno in muratura intonacato (1) bambù (1) BARRE LUMINOSE (1) bioedilizia (2) Bonus Mobili (5) bucare solaio (1) CABINA ARMADIO (1) cambiare le ante dell'armadio (1) cappotto esterno (2) cappotto interno (2) cappotto sughero (2) cartongesso (1) casa luminosa (1) cassettiera appesa (1) cassettoni (1) Catasto (1) certificazione energetica (1) CIAL (1) CILA (1) COIBENTAZIONE TERMICA PARETI PERIMETRALI (1) come realizzare (1) come realizzare finitura vintage (1) COME TRATTARE IL PARQUET (1) compravendita (1) consigli per ristrutturare (1) consigli ristrutturazione (1) Consulenza (1) Consulenze (4) contenitore (1) contenitori su misura (1) cornici personalizzate (1) cornici quadri (1) cornici specchi (1) cornici su misura milano (1) corso falegnameria milano (1) costi (1) costo architetto (1) costo ristrutturazione (1) cubi (1) cucina appesa (1) cucina in legno massello (1) cucina in muratura (1) cucina in muratura milano (1) CUCINA RINNOVATA (1) cucina su misura (2) cupola a stella (1) cupola bambù (1) cupola geodetica (1) decapato (2) decapé (2) decorare il legno (1) demolizioni (1) Deontologia (2) detrazione (1) Detrazioni fiscali (11) detrazioni fiscali milano (1) eliminare il corridoio (2) Esterni (2) Eventi (2) evitare macchie da condensa (1) falegname (1) Feste (2) fiera di osnago 2014 (1) finestra bagno cieco (1) finestra sul tetto piano (1) finitura mobili (1) forare terrazzo (1) Formazione (1) fusione appartamenti (1) gessofibra (1) Giardino (2) guadagnare spazio (2) idee per decorare mobile (1) idee per ristrutturare (1) Illuminazione (2) ILLUMINAZIONE SOTTOPENSILI (1) impermeabile (1) Impresa (9) ingrandire la camera (1) ingrandire la cucina (1) INIEZIONE CELLULOSA (1) iniezione materiale isolante (1) INIEZIONE SUGHERO (1) insufflaggio (2) INSUFFLAGGIO MILANO (2) intercapedini murarie (1) intonaco marocchino milano (1) ISOLAMENTO (2) isolare pareti perimetrali (1) lampada in legno per specchio (1) lampada sopra specchio (1) lavabo in muratura (1) lavabo in pietra (1) LED (3) Legno (5) legno anticato (2) legno invecchiato (2) letti ribaltabili (1) LIBRERIA BIFACCIALE (1) luce in casa (1) luce per bagno in legno (1) luce specchio ad incasso (1) lucernario su lastrico solare (1) LUCI LED (1) macchie nere (1) macchie sul soffitto (1) manutenzione ordinaria milano (1) MANUTENZIONE PARQUET (1) manutenzione straordinaria milano (1) materiali innovativi (1) MATERIALI NATURALI (1) MILANO (2) mobile bagno in muratura (1) mobile bagno in muratura milano (1) mobile in gasbeton (1) mobile rivestito in gres (1) mobili bagno in legno (1) mobili bagno in muratura (1) mobili in legno tamburato (1) mobili in muratura (2) mobili trasformabili (1) modificare impianto riscaldamento (1) Monolocale (1) Monolocali (1) mosaico in marmo milano (1) mostra architettura (1) muffe (1) OLIO PER IL PAVIMENTO (1) Parcella (3) parcella architetto (2) PARQUET IN LEGNO MASSELLO (1) parquet legno massello (1) penisola in legno (1) piani in pietra (1) piano in muratura (1) piastrelle curve (1) planimetria catastale (1) porto poetic (1) pratiche e documentazione per agevolazioni (1) pratiche edilizie (7) preventivo architetto (1) Prima e dopo ristrutturazione (1) problemi di umiditá (1) PROGETTARE CON LA LUCE (1) progettazione (17) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO INTERNI (1) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO MILANO (1) progettazione arredo bambini (1) progettazione bagno (3) Progettazione e realizzazione stand fieristici (1) progettazione milano (1) progettazione mobili su misura (1) progettazione monolocale (2) progetto online (1) progetto preliminare (3) quanto costa spostare un calorifero (1) Riciclo (2) rifacimento bagno (2) rifare pareti (1) riformare cucina (1) rinnovare ante (1) rinnovare cucina (1) risanamenti (1) risparmio energetico (4) ristrutturare bagno (1) ristrutturare con la luce (1) ristrutturare con le agevolazioni (1) RISTRUTTURARE SENZA OPERE MURARIE (1) ristrutturazione (18) ristrutturazione bagno (2) ristrutturazione milano (2) Ristrutturazioni (4) rivestimento bagno (1) rivestimento cucina (1) robusto (1) scala (1) scala contenitore (1) SCALA IN LEGNO (1) scala soppalco (1) SFRUTTARE IL SOTTOSCALA (1) soprascala libreria appesa (1) sostituire le ante dell'armadio (1) sostituire TOP LOW COST (1) SOTTOSCALA LIBRERIA (1) SOTTOSCALA SALVASPAZIO (1) souto de moura (1) specchiera (1) SPECCHIERE BAGNO A LED (1) spostamento termosifone (1) spostare un calorifero (1) stardome (1) studio nuova distribuzione (1) studio progettazione milano (2) SUDDIVIDERE SENZA MURI (1) tavolo su misura (1) terra cruda (1) torchis (1) umiditá da condensa (1) vassoio (1) verniciatura vintage arredamento (1) visura catastale (1) visura online (1)

Translate