RISTRUTTURAZIONE BAGNO A CORSICO, MILANO

Qualche idea su come ristrutturare il bagno a Milano (Assago, Buccinasco, Corsico...)

idee per ristrutturare il bagno
Una ristrutturazione scenografica di un bagno a Corsico, Milano

Diario di Bordo
Questo post lo voglio dedicare ad un incarico al quale ho dedicato molta cura e che mi ha dato nel tempo parecchie soddisfazioni.
Si tratta della ristrutturazione di un bagno a Corsico, Milano che ho realizzato tempo fa in collaborazione con una bravissima impresa artigiana che ha saputo esaudire ogni mio desiderio di progettista, desideri non sempre ben accetti da parte di quelle imprese che non mettono passione nel proprio lavoro e che solo pensano a terminare presto il cantiere ed incassare.



Una miniguida per sapere finalmente:
Come scegliere l'impresa giusta in 7 passi da cercare sul tuo motore di ricerca











Descriviamo quindi la situazione incontrata nel bagno anni 70-80 a Corsico, Milano

Il bagno era un tipico bagno anni 70-80, dotato di finestra, "muri" in cartongesso (uno dei primi con questa tecnica, le virgolette sono dovute alla presenza di una sola lastra di cartongesso per lato e per di più quasi totalmente privo di isolamento nell'intercapedine), piastrelle in monocottura parzialmente crepate a pavimento in corrispondenza del passaggio degli impianti, grossi sanitari a pavimento con cassetta Geberit incassata (ancora funzionante nonstante gli anni),  lavabo a colonna, vasca da bagno murata.

Particolari della ristrutturazione bagno Milano

Che dire, un bagno moderno 30 anni fa, ma totalmente superato in fatto di gusto e materiali.
A soffitto era stato applicato il tipico intonaco a spruzzo con un effetto a buccia d'arancia. Questa tipo di intonaco nasconde come può muffe e macchie nere, ma ha lo svantaggio di accumulare polvere. Attorno alle finestre si vedevano poi i tipici sbuffi neri dovuti all'aria fredda che entra dall'esterno,  mentre a pavimento camminando a piedi nudi si percepivano i tubi caldi del riscaldamento, accompagnati quasi sempre da una crepa nella ceramica.

L'ERRORE DELLA DOCCIA NEL BAGNO PICCOLO E CIECO E LA VASCA NEL BAGNO GRANDE  VENTILATO

Che dire poi della vasca da bagno. Oramai abbiamo rinunciato al bagno quotidiano preferendo una doccia ben più rapida ed economica, eppure tra i due bagni della casa, il bagno grande e ventilato è sempre dotato di vasca da bagno, mentre la doccia sta sempre  nel bagno più piccolo e cieco, per la gioia della muffa e macchie nere che a causa dell'alto tasso di umidità si accumulano in corrispondenza del box doccia.












I PRINCIPI DELLA PROGETTAZIONE E RISTRUTTURAZIONE DEL BAGNO A CORSICO, MILANO


Prima di ristrutturare qualsiasi ambiente bisogna chiedersi qual'è l'obiettivo che si vuole raggiungere e se realmente soddisfa i bisogni e i gusti di chi li abita. Bisogna fare un elenco e trovare la soluzione ideale per ogni punto:
  • Posare materiali di qualità, resistenti all'usura e di facile manutenzione
  • Realizzare un ambiente "caldo" e confortevole, niente affatto impersonale e minimalista, che dialogasse con il resto dell'arredamento 
  • Eliminare la vasca da bagno al posto di una più pratica e comoda doccia (vedi schema)
    Il cambio radicale nella distribuzione dei sanitari e la
    sostituzione della vasca da bagno con la doccia.
  • Migliorare l'isolamento acustico del bagno e silenziare il più possibile i rumori dello scarico nelle stanze limitrofe
  • Risanare il bagno eliminando la causa della presenza di muffe e macchie nere sul soffitto
  • Ricavare spazi contenitivi e piani di appoggio per i prodotti di uso quotidiano



Una volta stabiliti i principi, bisogna proporre le soluzioni:

  • La scelta dei materiali

I materiali proposti sono subito piaciuti al committente che si è subito innamorato della resa estetica e dell'effetto raggiunto.

Il pavimento in grès porcellanato Serie TRUST (Atlas Concorde)
Per nulla interessati alle soluzioni minimaliste e impersonali, i materiali dovevano essere materici e richiamare la natura. Il legno e la pietra dovevano essere i protagonisti della ristrutturazione del bagno a Corsico, senza tuttavia apparire pacchiani e banali. 
I muri sono stati completamente demoliti (non è costata parecchia fatica) sostituendo i pannelli di cartongesso a 1 lastra con pannelli in gessofibra della FERMACELL con 2 lastre per lato. Chi ha mai provato a tagliare il gessofibra con un taglierino, abituato a tagliare il comune cartongesso, sa di cosa parlo.

I pannelli in gessofibra sono molto più pesanti (+massa=+isolamento) e in grado di assorbire e rilasciare l'umidità dell'aria, fungendo da igroregolatori proprio come fossero una spugna.
Tra i pannelli è stata applicata della lana in KENAF, un isolante naturale ricavato dalle canne palustri, alternativa ecologica e traspirante alla lana di vetro o alla lana di roccia.

  • Il piatto doccia a basso spessore e il box doccia in vetro trattato
Dopo che si è cominciato a demolire ci si è resi conto di quanto si sospettava. La risega nel muro dedicata alle colonne degli scarichi e carichi era eccessiva e facilmente modificabile. Spostandola era possibile eliminare la vasca da bagno e avvicinare i sanitari alla finestra.


Piatto doccia Marca CATALANO finitura in Pietraserena
Il piatto doccia in finitura in Pietraserena marca Catalano. è stato posizionato all'ingresso al lato della porta. Per installarlo si è prestata molta attenzione alle dimensioni a disposizione, tirate al centimetro, modificando il telaio della porta realizzata su misura (dim. standard 70X210 cm.) in legno di rovere spazzolato e riducendo in parte il coprifilo in legno.
A causa del colore scuro dei pavimenti si è scelto di evitare la ceramica bianca e di impiegare un materiale simile per resa estetica e texture  a quella del pavimento, in maniera tale da avere la massima  continuità visiva garantita anche dal basso spessore del piatto.


Il box doccia della Vismara Vetro ha contribuito a dare quella sensazione di leggerezza che si voleva raggiungere, con i suoi eleganti profili in acciaio e il vetro trasparente trattato per preventire la formazione di calcare, non opprime  anche se posizionato all'ingresso.
Minimale il miscelatore Serie Mara della IDEAL STANDARD, semplice e pulito e con un ottimo rapporto qualità prezzo.


  • L'Isolamento acustico e termico per risanare il bagno

isolamento termico bagno
Isolamento dei muri con pannelli in KENAF, l'isolante naturale e traspirante ricavato dalla canna palustre

isolamento termico delle finestre del bagno
IL cassonetto in polistirolo e sughero per un isolamento perfetto eliminando ogni ponte termico 

Il muro di fondo al contrario delle altre pareti perimetrali presentava una controparete misera e quasi priva di isolante (un pannello in lana di vetro completamente nero a causa di muffa e polvere) , come se il bagno fosse un ambiente di serie B e non fosse da proteggere come il soggiorno o la camera da letto.
Rimuovendo la controparete in cartongesso è stato applicato quindi solo sulla parete perimetrale in CA prefabbricato uno strato di 13 cm in sughero tostato, tassellando i pannelli poi rasati con una specifica malta a base di calce con interposizione di retina in fibra di vetro.

Il cassonetto della tapparella è stato eliminato e cambiato con un cassonetto nuovo e completamente isolante realizzato interamente in polistirene, così come la finestra in legno con vetro singolo è stata sostituita con un ottimo serramento in legno e vetrocamera, nel rispetto dei valori di trasmittanza dettati a norma di legge.
Per quanto riguarda l'isolamento acustico, in corrispondenza delle guide della parete in cartongesso sono state interposte delle strisce in sughero per "rompere" la propagazione delle vibrazioni e la colonna di scarico è stata completamente foderata con un telo in gomma piombo, il materiale migliore per isolare acusticamente il bagno.

ridurre i ponti termici in bagno
Il cappotto interno in pannelli di sughero tostato tassellati alla parete perimetrale 

risanare il bagno dai ponti termici
La rasatura del sughero con una apposita malta a base di calce per garantire la traspirabilità del muro

  • Risanare il bagno ristrutturato a Corsico, Milano

I materiali da costruzione impiegati hanno contribuito a risanare l'ambiente, assorbendo e rilasciando l'umidità in eccesso. I pannelli in gesso fibra funzionano da spugna, mentre la pittura a base calce permette la traspirazione evitando che si formino macchie nere e muffe sopra il box doccia (dove si produce più umidità).
Il sughero applicato come cappotto interno sulla parete perimetrale ha eliminato ogni ponte termico, mentre i soffitti sono stati rasati eliminando quel brutto effetto a buccia d'arancia.


  • Il significato dei materiali impiegati nella ristrutturazione bagno a Corsico, Milano
Ogni materiale esprime qualcosa. Nel bagno realizzato il richiamo ai materiali naturali era fondamentale.
Per i pavimenti è stata scelta la Linea Trust della Atlas Concorde, un gres porcellanato effetto pietra, Lievemente strutturato, di colore scuro. Il formato utilizzato è il 60X60, per ridurre al minimo il numero delle fughe, comunque ravvicinate e stuccate in nero antracite.

rifare il bagno ad assago
La cornice dello specchio a filo muro in mosaico di marmo
e la lampada LED in legno di rovere spazzolato 
Per i rivestimenti si è optato per un colore chiaro, piastrelle in grès porcellanato formato 30X60, prestampate con effetto listellare. L'effetto è quello di un muretto continuo e le fughe sono quasi invisibili perchè stuccate nello stesso colore delle piastrelle (jasmine).
A chiusura del rivestimento ho utilizzato il formato a battiscopa della serie posata a pavimento. I vantaggi di posare il battiscopa superiormente? lo smusso superiore di cui è dotato il pezzo per una rapida pulizia dalla polvere.

Per la cornice dello specchio a filo parete realizzato su misura in base alla lunghezza del mobile bagno in  muratura sottostante (circa 160 cm) ho deciso di utilizzare un inserto prezioso: un mosaico in marmo levigato, i cui colori richiamavano perfettamente il colore della piastrelle utilizzate a rivestimento.
Lo stesso mosaico poi è stato utilizzato per i frontali del mobile bagno in muratura realizzato per il lavabo da appoggio.

Scopri COME REALIZZARE UN MOBILE BAGNO IN MURATURA in pochi semplici passi.

Il bagno ristrutturato a Corsico dalla porta d'ingresso
Infine, i sanitari, ciò che fa di un ambiente una stanza da bagno sono proprio loro, è quindi FONDAMENTALE provare i sanitari prima di acquistarli, in barba alle raccomandazioni vietato sedersi  presenti in tutti gli showroom dedicati all'arredo bagno.
E' OBBLIGATORIO sedersi, non bisogna vergognarsi, perchè si continuerà a farlo OGNI GIORNO per molto tempo, quindi bisogna essere sicuri di cosa di installa. Un consiglio, quando il commesso è lontano e non vi vede, provate a sedervi!
Personalmente ritengo, in base certo alla mia corporatura e al mio peso, che i sanitari della Serie CONNECT a terra della IDEAL STANDARD  sia una ottima scelta sia in termini di rapporto qualità-prezzo sia comodità nella seduta.





Per qualsiasi informazione o preventivo per ristrutturare il vostro bagno a Corsico, Assago, Buccinasco, Milano,  non esitate a chiamare e Lacasapensata sarà lieta di progettare il vostro bagno e consigliarvi un'impresa di fiducia.
























.






Etichette

.CUCINE SU MISURA MILANO (3) ace (1) agevolazione mobili (1) agevolazioni (12) agevolazioni risparmio energetico (2) agevolazioni 50% ristrutturazioni arredo (1) alvaro siza (1) anticatura legno (3) Architetto (5) architetto agevolazioni fiscali (1) architetto assago (1) ARCHITETTO BIOEDILIZIA (1) architetto milano (2) ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE (1) armadio (1) Arredamento (8) arredamento con detrazioni 50% (1) arredamento autoprodotto (1) arredamento milano (1) arredare casa piccola (1) ARREDARE OPEN SPACE (1) arredo bagno (6) arredo bagno in muratura (1) arredo soggiorno (1) arredo su misura milano (1) assago (2) ASSAGO CUCINA SU MISURA (1) assistenza e consulenza tecnica acquisto casa (2) bagno in muratura intonacato (1) bambù (1) BARRE LUMINOSE (1) bioedilizia (2) Bonus Mobili (5) bucare solaio (1) CABINA ARMADIO (1) cambiare le ante dell'armadio (1) cappotto esterno (2) cappotto interno (2) cappotto sughero (2) cartongesso (1) casa luminosa (1) cassettiera appesa (1) cassettoni (1) Catasto (1) certificazione energetica (1) CIAL (1) CILA (1) COIBENTAZIONE TERMICA PARETI PERIMETRALI (1) come realizzare (1) come realizzare finitura vintage (1) COME TRATTARE IL PARQUET (1) compravendita (1) consigli per ristrutturare (1) consigli ristrutturazione (1) Consulenza (1) Consulenze (4) contenitore (1) contenitori su misura (1) cornici personalizzate (1) cornici quadri (1) cornici specchi (1) cornici su misura milano (1) corso falegnameria milano (1) costi (1) costo architetto (1) costo ristrutturazione (1) cubi (1) cucina appesa (1) cucina in legno massello (1) cucina in muratura (1) cucina in muratura milano (1) CUCINA RINNOVATA (1) cucina su misura (2) cupola a stella (1) cupola bambù (1) cupola geodetica (1) decapato (2) decapé (2) decorare il legno (1) demolizioni (1) Deontologia (2) detrazione (1) Detrazioni fiscali (11) detrazioni fiscali milano (1) eliminare il corridoio (2) Esterni (2) Eventi (2) evitare macchie da condensa (1) falegname (1) Feste (2) fiera di osnago 2014 (1) finestra bagno cieco (1) finestra sul tetto piano (1) finitura mobili (1) forare terrazzo (1) Formazione (1) fusione appartamenti (1) gessofibra (1) Giardino (2) guadagnare spazio (2) idee per decorare mobile (1) idee per ristrutturare (1) Illuminazione (2) ILLUMINAZIONE SOTTOPENSILI (1) impermeabile (1) Impresa (9) ingrandire la camera (1) ingrandire la cucina (1) INIEZIONE CELLULOSA (1) iniezione materiale isolante (1) INIEZIONE SUGHERO (1) insufflaggio (2) INSUFFLAGGIO MILANO (2) intercapedini murarie (1) intonaco marocchino milano (1) ISOLAMENTO (2) isolare pareti perimetrali (1) lampada in legno per specchio (1) lampada sopra specchio (1) lavabo in muratura (1) lavabo in pietra (1) LED (3) Legno (5) legno anticato (2) legno invecchiato (2) letti ribaltabili (1) LIBRERIA BIFACCIALE (1) luce in casa (1) luce per bagno in legno (1) luce specchio ad incasso (1) lucernario su lastrico solare (1) LUCI LED (1) macchie nere (1) macchie sul soffitto (1) manutenzione ordinaria milano (1) MANUTENZIONE PARQUET (1) manutenzione straordinaria milano (1) materiali innovativi (1) MATERIALI NATURALI (1) MILANO (2) mobile bagno in muratura (1) mobile bagno in muratura milano (1) mobile in gasbeton (1) mobile rivestito in gres (1) mobili bagno in legno (1) mobili bagno in muratura (1) mobili in legno tamburato (1) mobili in muratura (2) mobili trasformabili (1) modificare impianto riscaldamento (1) Monolocale (1) Monolocali (1) mosaico in marmo milano (1) mostra architettura (1) muffe (1) OLIO PER IL PAVIMENTO (1) Parcella (3) parcella architetto (2) PARQUET IN LEGNO MASSELLO (1) parquet legno massello (1) penisola in legno (1) piani in pietra (1) piano in muratura (1) piastrelle curve (1) planimetria catastale (1) porto poetic (1) pratiche e documentazione per agevolazioni (1) pratiche edilizie (7) preventivo architetto (1) Prima e dopo ristrutturazione (1) problemi di umiditá (1) PROGETTARE CON LA LUCE (1) progettazione (17) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO INTERNI (1) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO MILANO (1) progettazione arredo bambini (1) progettazione bagno (3) Progettazione e realizzazione stand fieristici (1) progettazione milano (1) progettazione mobili su misura (1) progettazione monolocale (2) progetto online (1) progetto preliminare (3) quanto costa spostare un calorifero (1) Riciclo (2) rifacimento bagno (2) rifare pareti (1) riformare cucina (1) rinnovare ante (1) rinnovare cucina (1) risanamenti (1) risparmio energetico (4) ristrutturare bagno (1) ristrutturare con la luce (1) ristrutturare con le agevolazioni (1) RISTRUTTURARE SENZA OPERE MURARIE (1) ristrutturazione (18) ristrutturazione bagno (2) ristrutturazione milano (2) Ristrutturazioni (4) rivestimento bagno (1) rivestimento cucina (1) robusto (1) scala (1) scala contenitore (1) SCALA IN LEGNO (1) scala soppalco (1) SFRUTTARE IL SOTTOSCALA (1) soprascala libreria appesa (1) sostituire le ante dell'armadio (1) sostituire TOP LOW COST (1) SOTTOSCALA LIBRERIA (1) SOTTOSCALA SALVASPAZIO (1) souto de moura (1) specchiera (1) SPECCHIERE BAGNO A LED (1) spostamento termosifone (1) spostare un calorifero (1) stardome (1) studio nuova distribuzione (1) studio progettazione milano (2) SUDDIVIDERE SENZA MURI (1) tavolo su misura (1) terra cruda (1) torchis (1) umiditá da condensa (1) vassoio (1) verniciatura vintage arredamento (1) visura catastale (1) visura online (1)

Translate