PARCELLA ARCHITETTO PROGETTO PRELIMINARE




Leggendo su un famoso ed utilissimo forum di un sito dedicato alle ristrutturazioni di casa, mi sono imbattuto in un argomento che mi ha fatto riflettere e mi sono subito convinto che scrivere questo articolo potesse almeno contribuire a fare un pò di chiarezza.


L'argomento era "parcella architetto progetto preliminare" e subito riportava una brutta esperienza di una giovane coppia che, avendo incaricato un professionista ed avendogli consegnato piante, rilievi e tutto il materiale perchè questi potesse proporre una valida proposta di ridistribuzione degli spazi interni di una casa , si vedeva recapitare una fattura secondo loro spropositata, soprattutto perchè il professionista non era stato chiaro fin da subito sui costi dei propri servizi.


La cosa non mi ha particolarmente colpito, ci deve essere stata un' incomprensione tra la giovane coppia ed il professionista, magari alle prime armi e con una certa titubanza ad introdurre l'argomento parcella.
Anzi la vicenda mi ha strappato un sorriso perchè mi ha ricordato una cosa capitata a me qualche anno fa, anche se gli importi in ballo erano notevolmente inferiori.
(E chissà come avrebbero reagito i signori se avessero dovuto avere a che fare con i protagonisti del forum in questione....).

SERVE UNA CILA PER MANUTENZIONI STRAORDINARIE  
A MILANO E PROVINCIA?

COMPILA IL FORM E CHIEDI UN PREVENTIVO 

Tempi rapidi e senza impegno


Ciò che più mi ha incuriosito nei post in risposta sul forum è stata la trafila di storie simili...non si trattava di un caso poi così isolato.

A quanto pare sono molte le "incomprensioni" sull'argomento parcella architetto progetto preliminare, e le cifre per progetti di massima, se va bene accompagnati da un rilievo e da un modello 3D della nuova distribuzione non erano proprio trascurabili....si aggiravano dalle 2500 alle 9000 Euro e senza nemmeno uno straccio di computo metrico (ossia la lista dei lavori con evidenziate le singole lavorazioni che poi l'impresa prezzerà)!





 LA SITUAZIONE DELLE PARCELLE DEGLI ARCHITETTI OGGI


Come si sa le parcelle sono state abolite dall'ordine degli architetti e di conseguenza gli accordi economici devono essere stabiliti dal professionista in base alla propria esperienza venendo incontro alla disponibilità del committente, considerando il tempo che si impiegherà, le difficoltà che si incontreranno...tutte cose che hanno un margine di errore senza una buona palla di vetro.
Serve un accordo privato quindi, che le nuove norme di deontologia professionale prevedono sottoscritto da un contratto tra le parti.
Il problema di fondo comune a tutte  le brutte avventure riportate nel forum sulle ristrutturazioni è che nessuno aveva stabilito in anticipo quale dovesse essere l'onorario del professionista, una cosa banale ma questo è.



NON FIDARSI MAI DELLE PERCENTUALI SU TUTTO

Le percentuali sull'importo aiutano a farsi un'idea, ma dal mio punto di vista sono da prendere con le pinze, perchè passare da 40.000 a 90.000 euro nella ristrutturazione di una casa non è così difficile se ci si rivolge a imprese più care o si comprano materiali di fascia alta. Va da se che la percentuale sull'importo lavori cambia, ma non è detto che cambi in maniera così sensibile l'impegno del progettista. Semplicemente si scelgono cose e soluzioni che costano di più, e il prezzo sale di conseguenza.






Provo quindi a elencare alcuni semplici punti da tenere in considerazione prima di affidarsi ad un professionista, architetto, ingegnere o geometra che sia:



  • Il primo sopralluogo è indispensabile e non deve essere retribuito ( sempre che il viaggio non sia davvero impegnativo...in cima ad una montagna a dorso di mulo...)
  • E' utile che il professionista sappia in anticipo la disponibilità economica del committente, in maniera tale da proporre soluzioni realizzabili e che non rimangano solo sulla carta.
  • Un conto è il preventivo per le spese professionali, un'altro è il preventivo delle opere da realizzare. Il professionista non risponde dei costi sulle lavorazioni, ma al massimo decide quali lavorazioni sono necessarie e quali no e in che quantità (ciò che si chiama comunemente computo metrico). I servizi di un architetto per la ristrutturazione di un appartamento non si limitano poi  alla sola progettazione, ma consistono anche nella redazione di tutte le pratiche edilizie e i permessi necessari. 
  • Il preventivo ad un professionista si chiede prima che questi abbia dedicato del tempo a sviluppare un progetto. Parallelamente il preventivo ad un'impresa si chiede quando si ha già in mente un'idea di progetto, cioè quali interventi sono necessari.  
Quest'ultimo punto è di fondamentale importanza, nel senso che è a discrezione del professionista farsi riconoscere o meno l'impegno dedicato per trovare una soluzione da proporre al cliente, ma ciò deve essere chiaro fin da subito.
Io per esempio elaboro velocemente una soluzione sulla pianta catastale che mi faccio inviare per mail prima del sopralluogo, poi in occasione del sopralluogo verifico quanto pensato di fare e descrivo o mostro a video una soluzione della nuova distribuzione, senza però entrare troppo nel dettaglio, per quello bisogna passare alla fase 2....


LA FASE 2


Se si vuole continuare con l'incarico, se c'è affinità tra le parti e i gusti sono in linea consegno quindi un preventivo dettagliato nel quale sono elencati tutti i servizi che andrò a fornire, dal rilievo all'accatastamento e chiusura lavori passando per la progettazione, oneri sicurezza se previsti, relazione calcoli statici....


Bisogna essere chiari fin da subito, per non alimentare la leggenda (nemmeno tanto leggenda in alcuni casi considerando i post sul forum dedicato alle ristrutturazioni) che solo con avvicinarsi ad un architetto bisogna sborsare dei soldi, ma rispettando il lavoro e la buonafede di ognuno.


QUALI SERVIZI DEVONO CORRISPONDERE ALLA PARCELLA DI UN ARCHITETTO 

Per determinare la parcella di un progetto preliminare di ristrutturazione di un normale appartamento di 70-100 metri quadri,  bisogna considerare:



-Rilievo degli ambienti, se forniti dal committente sarà da verificare prima di formulare una proposta definitiva

- Progetto preliminare di massima, l'importo varia a seconda della complessità della richiesta da realizzare. Si intende la pianta e viste significative dell'interno con modello 3D. 

 Se poi si passa alla fase 2:

-Il computo metrico, se non se ne occupa direttamente l'impresa (sconsigliato se non è una impresa di fiducia)

-Le pratiche comunali con progetto definitivo .  Da valutare se sono necessarie relazioni paesaggistiche, coordinamento alla sicurezza, calcoli statici  ecc.
Esempi di SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) a Milano e di CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) 


-L'aggiornamento catastale varia a seconda del caso, da valutare se occorre denunciare l'unificazione di due appartamenti, una nuova costruzione o una semplice variazione di distribuzione interna.



Ciò che tuttavia fa la differenza nell'importo indicato sulla parcella dell'architetto è la DIREZIONE LAVORI, non sempre obbligatoria ma un servizio che garantisce un'assistenza continua sul cantiere a lavori iniziati.

Prima e dopo la ristrutturazione
Confronto tra PRIMA e DOPO la ristrutturazione di un piccolo appartamento a Milano. Vedi  la galleria















Etichette

.CUCINE SU MISURA MILANO (3) ace (1) agevolazione mobili (1) agevolazioni (12) agevolazioni risparmio energetico (2) agevolazioni 50% ristrutturazioni arredo (1) alvaro siza (1) anticatura legno (3) Architetto (5) architetto agevolazioni fiscali (1) architetto assago (1) ARCHITETTO BIOEDILIZIA (1) architetto milano (2) ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE (1) armadio (1) Arredamento (8) arredamento con detrazioni 50% (1) arredamento autoprodotto (1) arredamento milano (1) arredare casa piccola (1) ARREDARE OPEN SPACE (1) arredo bagno (6) arredo bagno in muratura (1) arredo soggiorno (1) arredo su misura milano (1) assago (2) ASSAGO CUCINA SU MISURA (1) assistenza e consulenza tecnica acquisto casa (2) bagno in muratura intonacato (1) bambù (1) BARRE LUMINOSE (1) bioedilizia (2) Bonus Mobili (5) bucare solaio (1) CABINA ARMADIO (1) cambiare le ante dell'armadio (1) cappotto esterno (2) cappotto interno (2) cappotto sughero (2) cartongesso (1) casa luminosa (1) cassettiera appesa (1) cassettoni (1) Catasto (1) certificazione energetica (1) CIAL (1) CILA (1) COIBENTAZIONE TERMICA PARETI PERIMETRALI (1) come realizzare (1) come realizzare finitura vintage (1) COME TRATTARE IL PARQUET (1) compravendita (1) consigli per ristrutturare (1) consigli ristrutturazione (1) Consulenza (1) Consulenze (4) contenitore (1) contenitori su misura (1) cornici personalizzate (1) cornici quadri (1) cornici specchi (1) cornici su misura milano (1) corso falegnameria milano (1) costi (1) costo architetto (1) costo ristrutturazione (1) cubi (1) cucina appesa (1) cucina in legno massello (1) cucina in muratura (1) cucina in muratura milano (1) CUCINA RINNOVATA (1) cucina su misura (2) cupola a stella (1) cupola bambù (1) cupola geodetica (1) decapato (2) decapé (2) decorare il legno (1) demolizioni (1) Deontologia (2) detrazione (1) Detrazioni fiscali (11) detrazioni fiscali milano (1) eliminare il corridoio (2) Esterni (2) Eventi (2) evitare macchie da condensa (1) falegname (1) Feste (2) fiera di osnago 2014 (1) finestra bagno cieco (1) finestra sul tetto piano (1) finitura mobili (1) forare terrazzo (1) Formazione (1) fusione appartamenti (1) gessofibra (1) Giardino (2) guadagnare spazio (2) idee per decorare mobile (1) idee per ristrutturare (1) Illuminazione (2) ILLUMINAZIONE SOTTOPENSILI (1) impermeabile (1) Impresa (9) ingrandire la camera (1) ingrandire la cucina (1) INIEZIONE CELLULOSA (1) iniezione materiale isolante (1) INIEZIONE SUGHERO (1) insufflaggio (2) INSUFFLAGGIO MILANO (2) intercapedini murarie (1) intonaco marocchino milano (1) ISOLAMENTO (2) isolare pareti perimetrali (1) lampada in legno per specchio (1) lampada sopra specchio (1) lavabo in muratura (1) lavabo in pietra (1) LED (3) Legno (5) legno anticato (2) legno invecchiato (2) letti ribaltabili (1) LIBRERIA BIFACCIALE (1) luce in casa (1) luce per bagno in legno (1) luce specchio ad incasso (1) lucernario su lastrico solare (1) LUCI LED (1) macchie nere (1) macchie sul soffitto (1) manutenzione ordinaria milano (1) MANUTENZIONE PARQUET (1) manutenzione straordinaria milano (1) materiali innovativi (1) MATERIALI NATURALI (1) MILANO (2) mobile bagno in muratura (1) mobile bagno in muratura milano (1) mobile in gasbeton (1) mobile rivestito in gres (1) mobili bagno in legno (1) mobili bagno in muratura (1) mobili in legno tamburato (1) mobili in muratura (2) mobili trasformabili (1) modificare impianto riscaldamento (1) Monolocale (1) Monolocali (1) mosaico in marmo milano (1) mostra architettura (1) muffe (1) OLIO PER IL PAVIMENTO (1) Parcella (3) parcella architetto (2) PARQUET IN LEGNO MASSELLO (1) parquet legno massello (1) penisola in legno (1) piani in pietra (1) piano in muratura (1) piastrelle curve (1) planimetria catastale (1) porto poetic (1) pratiche e documentazione per agevolazioni (1) pratiche edilizie (7) preventivo architetto (1) Prima e dopo ristrutturazione (1) problemi di umiditá (1) PROGETTARE CON LA LUCE (1) progettazione (17) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO INTERNI (1) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO MILANO (1) progettazione arredo bambini (1) progettazione bagno (3) Progettazione e realizzazione stand fieristici (1) progettazione milano (1) progettazione mobili su misura (1) progettazione monolocale (2) progetto online (1) progetto preliminare (3) quanto costa spostare un calorifero (1) Riciclo (2) rifacimento bagno (2) rifare pareti (1) riformare cucina (1) rinnovare ante (1) rinnovare cucina (1) risanamenti (1) risparmio energetico (4) ristrutturare bagno (1) ristrutturare con la luce (1) ristrutturare con le agevolazioni (1) RISTRUTTURARE SENZA OPERE MURARIE (1) ristrutturazione (18) ristrutturazione bagno (2) ristrutturazione milano (2) Ristrutturazioni (4) rivestimento bagno (1) rivestimento cucina (1) robusto (1) scala (1) scala contenitore (1) SCALA IN LEGNO (1) scala soppalco (1) SFRUTTARE IL SOTTOSCALA (1) soprascala libreria appesa (1) sostituire le ante dell'armadio (1) sostituire TOP LOW COST (1) SOTTOSCALA LIBRERIA (1) SOTTOSCALA SALVASPAZIO (1) souto de moura (1) specchiera (1) SPECCHIERE BAGNO A LED (1) spostamento termosifone (1) spostare un calorifero (1) stardome (1) studio nuova distribuzione (1) studio progettazione milano (2) SUDDIVIDERE SENZA MURI (1) tavolo su misura (1) terra cruda (1) torchis (1) umiditá da condensa (1) vassoio (1) verniciatura vintage arredamento (1) visura catastale (1) visura online (1)

Translate