IMPRESE DA EVITARE QUANDO SI RISTRUTTURA CASA

Quando ristrutturare casa diventa veramente una brutta esperienza.

Consigli e precauzioni da prendere prima di ristrutturare

consigli e precauzioni per  ristrutturare


Voglio chiarire fin da subito che con questo post non si vuole fare terrorismo psicologico, non si vuole dire che le imprese artigiane sono formate tutte da criminali e ovviamente non ho preparato una lista di imprese evitare quando si ristruttura casa, ci mancherebbe altro, ciò che vorrei invece raggiungere è mettere in guardia chi legge sui possibili problemi che si possono avere quando si ristruttura con l'impresa sbagliata, ossia quando ristrutturare diventa una brutta esperienza.


I problemi che elencherò sono tutte storie vere, alcune raccontate da miei clienti, altre da miei collaboratori increduli, altre invece, e si tratta della fonte maggiore, lette in vari forum di arredamento e ristrutturazioni.

Se non si conosce l'impresa alla quale si affidano le chiavi di casa propria, c'è poco da fare bisogna fidarsi e sperare le cose vadano nel verso giusto.Con questo articolo spero per lo meno di dare a chi deve ristrutturare casa per la prima volta qualche strumento in più per essere più accorti e tutelarsi, perchè i soldi in ballo il più delle volte sono molti.

LA TOP LIST DELLE BRUTTE ESPERIENZE :

Dunque iniziamo con la TOP LIST delle fregature e delle imprese da evitare quando si ristruttura casa:

rubare acconto ristrutturazione

  • 1. "L'impresa ha iniziato il cantiere, ha incassato l'acconto, ma dopo poco tempo è sparita."



Si tratta della fregatura maggiore, di quelle che lasciano l'amaro in bocca. Un acconto d'altra parte è necessario versarlo all'impresa alla firma del contratto, ma un consiglio che mi sento di dare è di non versare più del 10% di acconto.
Dopodichè dopo il primo mese di lavoro verrà redatto lo Stato di Avanzamento Lavori (denominato SAL), con la lista dei lavori svolti e il totale che si deve all'impresa, e così via fino al termine dei lavori
Naturalmente serve un computo metrico delle opere, con indicate le singole voci con relative quantità, (altrimenti non è possibile controllare bene l'avanzamento dei lavori) e la puntualità nei pagamenti è molto apprezzata dall'impresa, che se è buona ce le metterà tutta per soddisfare ogni volontà del cliente.


  • 2. "L'impresa ha iniziato il cantiere, ma per finirlo richiede molti EXTRA e lavori in economia."

Anche in questo caso bisogna avere fiducia e fortuna, però è anche importante sapere che la lista dettagliata dei lavori concordati con l'impresa è la base da cui partire se non si conosce un'impresa.
Spesso ciò che si tende a fare è dare un prezzo basso, per non spaventate il cliente, e ricaricarlo in corso d'opera. Il risultato è che molti iniziano i lavori ma finiscono il budget prima di terminare.
Scrivere tutto nero su bianco!


  • 3. "Sono state installate le finestre nuove, ma entrano spifferi e il posatore non ammette responsabilità."



In questo caso la responsabilità può essere sia del posatore della finestra, il serramentista, sia di chi viene pagato per dare l'assistenza muraria necessaria. Lo scaricabarile, una tecnica spesso utilizzata dall' impresa da evitare quando si ristruttura casa.
entra aria dalla finestra
Spifferi dalle finestre appena montate? 
Spesso e volentieri poi il serramentista per non cercare problemi nasconde le mancanze del muratore che dovrebbe dare assistenza con una bella bomboletta di schiuma poliuretanica.
A volte invece semplicemente il serramentista non vuole o non è in grado di svolgere il proprio lavoro.
Tuttavia con il tempo possono manifestarsi i primi problemi.
Bisogna comunque prendere per certo che un serramento nuovo NON può dare problemi di spifferi o infiltrazioni, perchè alcuni produttori hanno il coraggio di giustificare così i problemi: "è colpa della chiusura a vasistas..., è colpa della maniglia che non c'è..."
Se si verifica una di queste due eventualità, o il serramento è assemblato male o è montato peggio!


  • 4. "Il vicino ha subito un danno a causa della ristrutturazione di casa e mi è stata addebitata la spesa."


crepe nell'intonaco vicino
Alcuni danni negli appartamenti dei vicini si possono anche verificare. Non bisogna preoccuparsi, a meno che si non ci si sia rivolta a una delle imprese da evitare quando si ristruttura casa.
Per esempio demolendo un tramezzo in casa, pur non essendo portante, al vicino di sotto si possono aprire delle piccole fessure nell'intonaco in corrispondenza del muro demolito.
Questo avviene per un normale rilassamento del solaio, che non essendo più sottoposto al carico puntuale costituito dal muro, si muove leggermente provocando delle piccole fessure nell'intonaco sottostante. Non è un problema strutturale ed è normale che capiti, ma la sistemazione non va addebitata in alcun modo al proprietario dell'appartamento che sta ristrutturando.
Le imprese hanno una assicurazione in caso di danni ai vicini, anche se in questa particolare situazione le conviene dedicare una mezza giornata a sistemare i danni e  non chiamare il perito.


  • 5. "Non è stata messa la guaina impermeabilizzante sul terrazzo e il vicino di sotto ha subito dei danni dovuti alle infiltrazioni"

impermeabilizzazione del balcone
Come si impermeabilizza una terrazza . Posa della guaina 

In alcuni casi i problemi escono con il passare del tempo o non sono subito visibili. Si tratta di un esempio quello della guaina impermeabilizzante, però ci sono delle tecniche per esasperare le situazioni che possono provocare dei danni, come un temporale estivo. Si può richiedere per esempio che venga realizzato un invaso per essere sicuri che l'impermeabilizzazione e le pendenze siano state eseguite a regola d'arte. In caso di esito positivo si può procedere a realizzare il massetto e a pavimentare. E' sufficiente otturare gli scarichi e riempire d'acqua il terrazzo e lasciarlo così un paio di giorni.


  • 6. "L'impresa non può emettere regolare fattura necessaria per le detrazioni fiscali e non sono stato avvertito dello specifico bonifico"


Perchè un' impresa non può emettere regolare fattura quando svolge un lavoro? Probabilmente non è in regola con il versamento dei contributi, o probabilmente è una delle imprese da evitare quando si ristruttura casa... Per sfruttare le agevolazioni statali è indispensabile compilare uno specifico bonifico, quindi è indispensabile richiederla sempre. Inoltre quando si inizia un lavoro bisogna essere in possesso di regolare DURC dell'impresa, perchè così si dichiara nella comunicazione di inizio lavori che viene firmata, diventando in un certo modo responsabili dell'impresa.
Farsi consegnare sempre il DURC!


MINIGUIDA: COME RISTRUTTURARE SENZA STRESS
In conclusione:

Quando ristrutturare casa diventa una brutta esperienza dispiace sia al proprietario, sia alla categoria alla quale appartiene chi viene chiamato per riparare i danni, perchè si viene visti con sospetto ed è difficile inspirare fiducia al malcapitato di turno.
Con questo articolo sono stati riportati dei casi per consigliare le precauzioni necessarie ad evitare delle fregature, spero sia utile e spero che le imprese che provocano quotidianamante questi danni cessino di lavorare a causa della cattiva pubblicità che bisogna farle ovunque, sui forum sui siti specializzati..
A chi è arrivato fino a qui, ora che ha capito perchè ci sono imprese da evitare quando si ristruttura casa, consiglio quindi di non scoraggiarsi e di leggere l'articolo dedicato a "Come scegliere l'impresa per ristrutturare casa" e "Come trovare un architetto su internet".


















Etichette

.CUCINE SU MISURA MILANO (3) ace (1) agevolazione mobili (1) agevolazioni (12) agevolazioni risparmio energetico (2) agevolazioni 50% ristrutturazioni arredo (1) alvaro siza (1) anticatura legno (3) Architetto (5) architetto agevolazioni fiscali (1) architetto assago (1) ARCHITETTO BIOEDILIZIA (1) architetto milano (2) ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE (1) armadio (1) Arredamento (8) arredamento con detrazioni 50% (1) arredamento autoprodotto (1) arredamento milano (1) arredare casa piccola (1) ARREDARE OPEN SPACE (1) arredo bagno (6) arredo bagno in muratura (1) arredo soggiorno (1) arredo su misura milano (1) assago (2) ASSAGO CUCINA SU MISURA (1) assistenza e consulenza tecnica acquisto casa (2) bagno in muratura intonacato (1) bambù (1) BARRE LUMINOSE (1) bioedilizia (2) Bonus Mobili (5) bucare solaio (1) CABINA ARMADIO (1) cambiare le ante dell'armadio (1) cappotto esterno (2) cappotto interno (2) cappotto sughero (2) cartongesso (1) casa luminosa (1) cassettiera appesa (1) cassettoni (1) Catasto (1) certificazione energetica (1) CIAL (1) CILA (1) COIBENTAZIONE TERMICA PARETI PERIMETRALI (1) come realizzare (1) come realizzare finitura vintage (1) COME TRATTARE IL PARQUET (1) compravendita (1) consigli per ristrutturare (1) consigli ristrutturazione (1) Consulenza (1) Consulenze (4) contenitore (1) contenitori su misura (1) cornici personalizzate (1) cornici quadri (1) cornici specchi (1) cornici su misura milano (1) corso falegnameria milano (1) costi (1) costo architetto (1) costo ristrutturazione (1) cubi (1) cucina appesa (1) cucina in legno massello (1) cucina in muratura (1) cucina in muratura milano (1) CUCINA RINNOVATA (1) cucina su misura (2) cupola a stella (1) cupola bambù (1) cupola geodetica (1) decapato (2) decapé (2) decorare il legno (1) demolizioni (1) Deontologia (2) detrazione (1) Detrazioni fiscali (11) detrazioni fiscali milano (1) eliminare il corridoio (2) Esterni (2) Eventi (2) evitare macchie da condensa (1) falegname (1) Feste (2) fiera di osnago 2014 (1) finestra bagno cieco (1) finestra sul tetto piano (1) finitura mobili (1) forare terrazzo (1) Formazione (1) fusione appartamenti (1) gessofibra (1) Giardino (2) guadagnare spazio (2) idee per decorare mobile (1) idee per ristrutturare (1) Illuminazione (2) ILLUMINAZIONE SOTTOPENSILI (1) impermeabile (1) Impresa (9) ingrandire la camera (1) ingrandire la cucina (1) INIEZIONE CELLULOSA (1) iniezione materiale isolante (1) INIEZIONE SUGHERO (1) insufflaggio (2) INSUFFLAGGIO MILANO (2) intercapedini murarie (1) intonaco marocchino milano (1) ISOLAMENTO (2) isolare pareti perimetrali (1) lampada in legno per specchio (1) lampada sopra specchio (1) lavabo in muratura (1) lavabo in pietra (1) LED (3) Legno (5) legno anticato (2) legno invecchiato (2) letti ribaltabili (1) LIBRERIA BIFACCIALE (1) luce in casa (1) luce per bagno in legno (1) luce specchio ad incasso (1) lucernario su lastrico solare (1) LUCI LED (1) macchie nere (1) macchie sul soffitto (1) manutenzione ordinaria milano (1) MANUTENZIONE PARQUET (1) manutenzione straordinaria milano (1) materiali innovativi (1) MATERIALI NATURALI (1) MILANO (2) mobile bagno in muratura (1) mobile bagno in muratura milano (1) mobile in gasbeton (1) mobile rivestito in gres (1) mobili bagno in legno (1) mobili bagno in muratura (1) mobili in legno tamburato (1) mobili in muratura (2) mobili trasformabili (1) modificare impianto riscaldamento (1) Monolocale (1) Monolocali (1) mosaico in marmo milano (1) mostra architettura (1) muffe (1) OLIO PER IL PAVIMENTO (1) Parcella (3) parcella architetto (2) PARQUET IN LEGNO MASSELLO (1) parquet legno massello (1) penisola in legno (1) piani in pietra (1) piano in muratura (1) piastrelle curve (1) planimetria catastale (1) porto poetic (1) pratiche e documentazione per agevolazioni (1) pratiche edilizie (7) preventivo architetto (1) Prima e dopo ristrutturazione (1) problemi di umiditá (1) PROGETTARE CON LA LUCE (1) progettazione (17) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO INTERNI (1) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO MILANO (1) progettazione arredo bambini (1) progettazione bagno (3) Progettazione e realizzazione stand fieristici (1) progettazione milano (1) progettazione mobili su misura (1) progettazione monolocale (2) progetto online (1) progetto preliminare (3) quanto costa spostare un calorifero (1) Riciclo (2) rifacimento bagno (2) rifare pareti (1) riformare cucina (1) rinnovare ante (1) rinnovare cucina (1) risanamenti (1) risparmio energetico (4) ristrutturare bagno (1) ristrutturare con la luce (1) ristrutturare con le agevolazioni (1) RISTRUTTURARE SENZA OPERE MURARIE (1) ristrutturazione (18) ristrutturazione bagno (2) ristrutturazione milano (2) Ristrutturazioni (4) rivestimento bagno (1) rivestimento cucina (1) robusto (1) scala (1) scala contenitore (1) SCALA IN LEGNO (1) scala soppalco (1) SFRUTTARE IL SOTTOSCALA (1) soprascala libreria appesa (1) sostituire le ante dell'armadio (1) sostituire TOP LOW COST (1) SOTTOSCALA LIBRERIA (1) SOTTOSCALA SALVASPAZIO (1) souto de moura (1) specchiera (1) SPECCHIERE BAGNO A LED (1) spostamento termosifone (1) spostare un calorifero (1) stardome (1) studio nuova distribuzione (1) studio progettazione milano (2) SUDDIVIDERE SENZA MURI (1) tavolo su misura (1) terra cruda (1) torchis (1) umiditá da condensa (1) vassoio (1) verniciatura vintage arredamento (1) visura catastale (1) visura online (1)

Translate