ELIMINARE I PONTI TERMICI CON IL SUGHERO E RISANARE CASA

NON SOLO TAPPI


I tappi in sughero li conosciamo tutti, e li apprezziamo tutti perchè diciamoci la verità i tappi di plastica sono proprio scomodi da levare da una bottiglia di vino. Onestamente non riesco a riconoscere la differenza tra un vino con un tappo di sughero e un vino con un tappo in plastica, ma se il vino sa di tappo, molto meglio che sappia di sughero!
Non sono altrettanto conosciute le borse e i cappelli in sughero, i parquet in alternativa alle essenze più diffuse in rovere noce o ciliegio, o i pannelli che avvolgendo i muri di casa come un "cappotto" sono ideali per eliminare i ponti termici con il sughero e risanare casa.

Il sughero infatti è un materiale ecologico, naturale e ideale per il risparmio energetico, sia sotto forma di pannelli che per l'insufflaggio delle intercapedini murarie con il sughero granulare, ma vediamo meglio da dove viene questo splendido materiale.





DA DOVE VIENE IL SUGHERO IN EUROPA?

Il sughero come si diceva ha molteplici applicazioni. Il sughero utilizzato in edilizia e non solo in Italia proviene per la maggior parte da Sardegna e Portogallo.
In particolar modo il Portogallo è il principale esportatore di sughero e questo lo si intuisce ad ogni angolo di strada. I negozi di souvenir vendono cartoline in sughero, con l'immagine della città stampata da una parte e lo spazio per i saluti e il francobollo dall'altra.
I negozi di abbigliamento vendono cappelli realizzati con una sottile lamina in sughero, portafogli, borsette, tutto in sughero, un materiale che è opinione comune ritenere fragile, facile a sfaldarsi, incoerente, eppure...

IL SUGHERO PORTOGHESE

L'impresa AMORIM nei pressi di Lisbona può ritenersi un'impresa leader di fama mondiale. I distributori europei sono molti in Spagna e diminuiscono in numero man mano che si procede verso est, Italia compresa.

Perchè il sughero è un materiale perfetto per risolvere i ponti termici e risanare casa.

Uno dei motivi principali è la sostenibilità del materiale. Risanare casa vuol dire risanare l'intero pianeta! Non per essere megalomani, ma è impossibile pensare di risanare casa propria se si contribuisce a riempire il mondo circostante di rifiuti e contaminazione.
Risanare significa contribuire a ridurre l'impatto ambientale in tutti i suoi livelli. Perchè il sughero è un materiale ecologico a tutti gli effetti? Per il semplice motivo che il sughero è la corteccia di una pianta, corteccia che può essere prelevata senza che la pianta cessi di vivere. Non è come le altre essenze legnose, che prevedono il taglio della pianta e nel migliore dei casi il ripopolamento controllato. Con il sughero la pianta non viene tagliata, ma privata di parte della corteccia, che poi andrà con il tempo naturalmente a riformare.
Altro fattore fondamentale è il benessere che si ricava aumentando la materia prima.
Investendo nel sughero si tenderà a piantare nuovi sughereti, con ricadute positive per il pianeta intero.

Altro fattore assolutamente da prendere in considerazione è che il sughero tostato, cioè il sughero bruno, viene realizzato agglomerando il sughero in pannelli sfruttando la suberina presente nell' essenza legnosa stessa, quindi senza additivare colle.

Ma andiamo con calma, quali sono le principali caratteristiche del sughero da portarlo ad essere un ottimo materiale nell'edilizia e particolarmente indicato per risolvere il problema delle muffe, eliminare i ponti termici e risanare casa:

  • LA LEGGEREZZA

Più del 50% del suo volume è aria, pesando appena 0,16 grammi per centimetro cubico galleggia naturalmente. Leggerezza vuol dire facilità nel trasporto, quindi economicità nel trasporto in cantiere.

  • E' ELASTICO E RESISTENTE ALLA COMPRESSIONE

Il sughero è dotato di "memoria elastica" che gli permette adattarsi a variazioni di temperatura e pressione.

  • E' IMPERMEABILE A LIQUIDI E GAS

Grazie alla suberina e ai ceroidi presenti nelle pareti delle cellule, la corteccia è impermeabile a liquidi e gas. La sua resistenza all'umidità le permette invecchiare senza deteriorare.
Questo è uno dei motivi per il quale propongo sempre il sughero granulare negli interventi di insufflaggio nelle intercapedini murarie. Se la verifica di Glaser indica infatti la possibilità di formazione di condensa nell'intercapedine, è fondamentale che il materiale non marcisca e non si deteriori.

  • ECCELLENTE CAPACITA' DI ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO

Grazie ai compartimenti stagni delle sue cellule il sughero isola dal passaggio di calore e dalle vibrazioni raggiungendo valori paragonabili se non migliori rispetto ad alcuni materiali di origine sintetica.

  • IL SUGHERO BRUCIA LENTAMENTE

In caso di incendio, il sughero non fa fiamma e non causa gas tossici a differenza del polistirolo o polistirene. Sapete che la maggiore causa di morte in un incendio è dovuta all'intossicazione per inalazione di gas tossici piuttosto che al fuoco vero e proprio?

  • ELEVATA RESISTENZA ALL'ATTRITO

Dal momento che le sue cellule sono formate da minuscoli cuscinetti gassosi, il sughero è comodo oltre che salutare. Soprattutto utilizzato a pavimento è benefico per la colonna vertebrale.

  • IPOALLERGENICO

Il sughero è un materiale naturale, non assorbe polvere e non provoca allergie. UN fattore da tenere seriamente in considerazione visto il proliferare delle intolleranze e allergie nelle nostre città.

  • MORBIDO AL TOCCO

Chi non ha mai toccato con mano un pannello di sughero?


Ma ora veniamo alle applicazioni del sughero, dalle più conosciute alle meno conosciute.
La tecnologia più diffusa per risolvere i ponti termici con il sughero e risanare casa è sicuramente quella del cappotto:


IL CAPPOTTO IN SUGHERO PER ISOLARE I MURI
Sicuramente tutti conoscono i pannelli in sughero per i cappotti esterni o interni, biondo o bruno dai più svariati spessori.
Il cappotto si applica in pannelli, si rasa ed è pronto per la finitura.
I vantaggi sono tutti quelli riportati sopra e rispetto ai pannelli in polistirolo o polistirene fondamentale è da prendere in considerazione lo sfasamento.
NON è possibile posare un cappotto esterno? Mettetelo all'interno! I ponti termici saranno corretti puntualmente solo dove serve piuttosto che coprire omogeneamente tutto l'involucro.


evitare i ponti termici in bagno
Posatore rasa un cappotto interno in sughero sulla parete
perimetrale di un bagno in un cantiere di Lacasapensata

UN ESPERIMENTO RAPIDO PER CAPIRE IL PRINCIPIO DELLO SFASAMENTO


Lo sfasamento è un fenomeno grazie al quale in estate il cappotto in sughero garantisce un ambiente più fresco all'interno.
Provate a lasciare infatti un pezzo di polistirolo e un pezzo di sughero sotto al sole.
Il polistirolo si scalderà in fretta e una volta all'ombra si raffredderà sempre velocemente.
Il sughero impiega più tempo a riscaldarsi e una volta cessata l'esposizione al sole rilascerà il calore accumulato più lentamente.
Grazie a questo lasso di tempo, il picco di calore massimo all'interno dell'edificio si avrà durante la notte, quando cioè le temperature esterne saranno più accettabili.


Perchè il cappotto interno è utile per risanare il bagno

muffa nell'angolo in bagno
La nicchia sotto alla finestra è un ponte termico da evitare.
Notare poi  la muffa in alto dovuta al cordolo in C.A.
In quasi tutti i cantieri in cui ho avuto modo di lavorare, mi sono reso conto di una cosa, che i muri perimetrali del bagno sono spesso e volentieri dei grossi ponti termici. Se in presenza di controparete spesso e volentieri proprio in corrispondenza del bagno questa si riduce. Altra motivazione è la presenza del calorifero. Il calorifero solitamente si mette in una nicchia sotto la finestra. Però in presenza di bagni stretti la nicchia può occupare tutta la parete!
E' vero si possono mettere dei pannelli termoriflettenti e convogliare il calore del calorifero verso l'interno della stanza da bagno, ma si perderebbe in traspirabilità. Che c'è di meglio quindi del sughero per eliminare i ponti termici e risanare casa?

COME RISOLVERE I PONTI TERMICI IN PRESENZA DI INTERCAPEDINE MURARIA


cappotto interno contro le muffe
Iniezione di sughero granulare + cappotto interno
per eliminare i ponti termici dall'interno.
L'intercapedine nei muri perimetrali è una tecnica tipica delle case costruite negli anni 50-60-70. Come si eliminano i ponti termici in presenza di intercapedine? Iniettando materiale isolante (ottimo il sughero granulare) si contribuisce ad isolare l'involucro dell'edificio, ma NON si risolvono i ponti termici.
Ponti termici sono i pilastri, i solai, i cordoli...insomma la struttura dell'edificio in contato con l'ambiente esterno,  che essendo realizzati in cemento armato interrompono l'intercapedine murario portando il freddo all'interno delle abitazioni.
In presenza di un pilatro che interrompe l'intercapedine non è possibile iniettare materiale isolante, bisogna quindi agire puntualmente rivestendo la struttura all'interno.
In questo modo si eliminano i ponti termici e si scongiura la formazione di muffe e macchie nere risanando di fatto gli ambiente domestici.



IL PAVIMENTO IN SUGHERO

Il pavimento in sughero è una di quelle cose che non ti aspetti che esistano, e quando le scopri non si può evitare di rimanere per lo meno increduli.
Ebbene si, non ci sono solo il rovere, ciliegio, noce (mi fermo perchè l'elenco è abbastanza lungo) c'è anche il sughero tra le essenze che è possibile scegliere per il parquet di casa propria.
Ma quando e perchè scegliere il sughero per il pavimento di casa propria?  Per la stessa motivazione per la quale in molti hanno dovuto mettere dei tappeti o la moquette: il sughero è un ottimo isolante termico, il migliore tra le specie legnose, quindi un parquet di questo tipo è l'ideale se se vive sopra un ambiente non riscaldato, come può essere un androne, una cantina, un garage.
Chi vive al piano terra lo sa bene, spesso e volentieri si sente puzza di muffa negli armadi, sotto al letto o al divano. Questo succede perchè l'intera soletta del pavimento è un grande ponte termico che va corretto nel migliore dei modi, cioè scegliendo il materiale più indicato.



Concludendo, quanto costa eliminare i ponti termici:

Sono stati presentati differenti usi che si può fare con il sughero per eliminare i ponti termici dall'esterno e dall'interno delle abitazioni. Quando si mette mano ad una casa o un appartamento è sempre bene prendere in considerazione questo tipo di accorgimenti. Il costo non è elevato e si guadagna in salute e in bolletta!

Ma quanto costa risanare casa? 
Ecco qualche numero (I numeri sono indicativi servono solo per dare un'idea dell'entità dell'intervento)


  • Insufflaggio fino a 5 metri cubi di materiale isolante = 1500-2000 Euro
  • Ciclo completo Cappotto interno in sughero = 70-80 Euro mq 
In questo articolo sono stati esposti alcuni interventi che consiglio nelle ristrutturazioni che seguo, ma uguale attenzione va dedicata alla posa dei serramenti, al'isolamento dei cassonetti...e tanti altri particolari che fanno la differenza.

Se volete seguire i consigli di Lacasapensata  o avete trovato utile questo post condividetelo con i vostri amici mi aiuterete a scrivere di più, altrimenti...grazie comunque per la pazienza di essere arrivati fino a qui!

FACEBOOK like       GOOGLE+




















Etichette

.CUCINE SU MISURA MILANO (3) ace (1) agevolazione mobili (1) agevolazioni (12) agevolazioni risparmio energetico (2) agevolazioni 50% ristrutturazioni arredo (1) alvaro siza (1) anticatura legno (3) Architetto (5) architetto agevolazioni fiscali (1) architetto assago (1) ARCHITETTO BIOEDILIZIA (1) architetto milano (2) ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE (1) armadio (1) Arredamento (8) arredamento con detrazioni 50% (1) arredamento autoprodotto (1) arredamento milano (1) arredare casa piccola (1) ARREDARE OPEN SPACE (1) arredo bagno (6) arredo bagno in muratura (1) arredo soggiorno (1) arredo su misura milano (1) assago (2) ASSAGO CUCINA SU MISURA (1) assistenza e consulenza tecnica acquisto casa (2) bagno in muratura intonacato (1) bambù (1) BARRE LUMINOSE (1) bioedilizia (2) Bonus Mobili (5) bucare solaio (1) CABINA ARMADIO (1) cambiare le ante dell'armadio (1) cappotto esterno (2) cappotto interno (2) cappotto sughero (2) cartongesso (1) casa luminosa (1) cassettiera appesa (1) cassettoni (1) Catasto (1) certificazione energetica (1) CIAL (1) CILA (1) COIBENTAZIONE TERMICA PARETI PERIMETRALI (1) come realizzare (1) come realizzare finitura vintage (1) COME TRATTARE IL PARQUET (1) compravendita (1) consigli per ristrutturare (1) consigli ristrutturazione (1) Consulenza (1) Consulenze (4) contenitore (1) contenitori su misura (1) cornici personalizzate (1) cornici quadri (1) cornici specchi (1) cornici su misura milano (1) corso falegnameria milano (1) costi (1) costo architetto (1) costo ristrutturazione (1) cubi (1) cucina appesa (1) cucina in legno massello (1) cucina in muratura (1) cucina in muratura milano (1) CUCINA RINNOVATA (1) cucina su misura (2) cupola a stella (1) cupola bambù (1) cupola geodetica (1) decapato (2) decapé (2) decorare il legno (1) demolizioni (1) Deontologia (2) detrazione (1) Detrazioni fiscali (11) detrazioni fiscali milano (1) eliminare il corridoio (2) Esterni (2) Eventi (2) evitare macchie da condensa (1) falegname (1) Feste (2) fiera di osnago 2014 (1) finestra bagno cieco (1) finestra sul tetto piano (1) finitura mobili (1) forare terrazzo (1) Formazione (1) fusione appartamenti (1) gessofibra (1) Giardino (2) guadagnare spazio (2) idee per decorare mobile (1) idee per ristrutturare (1) Illuminazione (2) ILLUMINAZIONE SOTTOPENSILI (1) impermeabile (1) Impresa (9) ingrandire la camera (1) ingrandire la cucina (1) INIEZIONE CELLULOSA (1) iniezione materiale isolante (1) INIEZIONE SUGHERO (1) insufflaggio (2) INSUFFLAGGIO MILANO (2) intercapedini murarie (1) intonaco marocchino milano (1) ISOLAMENTO (2) isolare pareti perimetrali (1) lampada in legno per specchio (1) lampada sopra specchio (1) lavabo in muratura (1) lavabo in pietra (1) LED (3) Legno (5) legno anticato (2) legno invecchiato (2) letti ribaltabili (1) LIBRERIA BIFACCIALE (1) luce in casa (1) luce per bagno in legno (1) luce specchio ad incasso (1) lucernario su lastrico solare (1) LUCI LED (1) macchie nere (1) macchie sul soffitto (1) manutenzione ordinaria milano (1) MANUTENZIONE PARQUET (1) manutenzione straordinaria milano (1) materiali innovativi (1) MATERIALI NATURALI (1) MILANO (2) mobile bagno in muratura (1) mobile bagno in muratura milano (1) mobile in gasbeton (1) mobile rivestito in gres (1) mobili bagno in legno (1) mobili bagno in muratura (1) mobili in legno tamburato (1) mobili in muratura (2) mobili trasformabili (1) modificare impianto riscaldamento (1) Monolocale (1) Monolocali (1) mosaico in marmo milano (1) mostra architettura (1) muffe (1) OLIO PER IL PAVIMENTO (1) Parcella (3) parcella architetto (2) PARQUET IN LEGNO MASSELLO (1) parquet legno massello (1) penisola in legno (1) piani in pietra (1) piano in muratura (1) piastrelle curve (1) planimetria catastale (1) porto poetic (1) pratiche e documentazione per agevolazioni (1) pratiche edilizie (7) preventivo architetto (1) Prima e dopo ristrutturazione (1) problemi di umiditá (1) PROGETTARE CON LA LUCE (1) progettazione (17) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO INTERNI (1) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO MILANO (1) progettazione arredo bambini (1) progettazione bagno (3) Progettazione e realizzazione stand fieristici (1) progettazione milano (1) progettazione mobili su misura (1) progettazione monolocale (2) progetto online (1) progetto preliminare (3) quanto costa spostare un calorifero (1) Riciclo (2) rifacimento bagno (2) rifare pareti (1) riformare cucina (1) rinnovare ante (1) rinnovare cucina (1) risanamenti (1) risparmio energetico (4) ristrutturare bagno (1) ristrutturare con la luce (1) ristrutturare con le agevolazioni (1) RISTRUTTURARE SENZA OPERE MURARIE (1) ristrutturazione (18) ristrutturazione bagno (2) ristrutturazione milano (2) Ristrutturazioni (4) rivestimento bagno (1) rivestimento cucina (1) robusto (1) scala (1) scala contenitore (1) SCALA IN LEGNO (1) scala soppalco (1) SFRUTTARE IL SOTTOSCALA (1) soprascala libreria appesa (1) sostituire le ante dell'armadio (1) sostituire TOP LOW COST (1) SOTTOSCALA LIBRERIA (1) SOTTOSCALA SALVASPAZIO (1) souto de moura (1) specchiera (1) SPECCHIERE BAGNO A LED (1) spostamento termosifone (1) spostare un calorifero (1) stardome (1) studio nuova distribuzione (1) studio progettazione milano (2) SUDDIVIDERE SENZA MURI (1) tavolo su misura (1) terra cruda (1) torchis (1) umiditá da condensa (1) vassoio (1) verniciatura vintage arredamento (1) visura catastale (1) visura online (1)

Translate