CONVIENE RISTRUTTURARE UNA CASA VECCHIA O COMPRARLA NUOVA?

VANTAGGI E SVANTAGGI QUANDO DI ACQUISTA CASA

La prima cosa che si pensa quando si sta per comprare casa è sicuramente : conviene ristrutturare casa o comprarla nuova?

MEGLIO RISTRUTTURARE O COMPRARE UNA CASA USATA?Questo è il problema


La scelta è una delle più difficili che tocca fare nel corso della vita, quindi approfitterò di questo post per fornire qualche spunto in più per decidere, spunto che forse fino a questo momento non è stato preso in considerazione.
Per prima cosa, e questo vale sia per il vecchio che per il nuovo, una casa deve suscitarci un'emozione quando andiamo a vederla per la prima volta. Bisogna innamorarsi prima di tutto, poi viene tutto il resto. Non nascondo che sono partitario della prima opzione, sia per motivi etici (in Italia non abbiamo bisogno di costruire e cementificare, ma convertire quello che già abbiamo!) sia perchè mi occupo di ristrutturazioni.

Ma veniamo al punto, quali sono in concreto i vantaggi di ristrutturare casa? E quali gli svantaggi rispetto al nuovo? Come si fa a sapere che cosa è meglio fare?



  • Per prima cosa bisogna puntualizzare che NON è affatto necessario buttare giù tutto in un appartamento da ristrutturare, anche se la distribuzione non ci convince e notiamo un  grande spreco di spazio. Spesso bastano solo interventi puntuali per cambiare significativamente un appartamento, riuscendo quindi a contenere di molto le spese. Ovviamente parlo dei muri , gli impianti il più delle volte bisogna sostituirli.      Mio consiglio personale quindi è: rivolgersi a un professionista e non lasciarsi guidare totalmente dall'impresa quando si vuole ristrutturare un appartamento. Per studiare la soluzione ottimale, anche in base ai gusti e alle necessità del committente, occorre del tempo. Credete che un'impresa dedichi dei giorni di lavoro per formularvi la soluzione migliore prima che firmiate il preventivo dei lavori?
E se l'impresa sostiene di regalarvi il progetto, credete che non successivamente ( e giustamente) , non ricarichi l'importo dei lavori per ammortizzare i costi sostenuti?

interventi specifici per ristrutturare casa
INTERVENTI PUNTUALI: In questo caso si è ingrandita la cucina sacrificando un metro quadrato di camera 


  • Le stanze e gli ambienti sono spesso più grandi in una casa vecchia da ristrutturare rispetto a un appartamento nuovo. Rispetto ai 14-15 metri quadri di una camera matrimoniale di un appartamento nuovo si passa spesso e volentieri a 20-21 metri quadri in una casa da ristrutturare. Stesso discorso per il salone. E' vero che spesso conviene eliminare o almeno ridurre il corridoio e il disimpegno, ma questo è un altro punto.
I soffitti generalmente sono più alti nelle case vecchie da ristrutturare.
A differenza delle case nuove è possibile realizzare soppalchi portanti .
  • I soffitti sono generalmente più alti in una casa da ristrutturare rispetto ad una casa nuova.     Dai 2,70 metri minimi di un appartamento nuovo si passa spesso fino a 3,10 - 3,20 metri. L'altezza maggiore permette di ricavare un soppalco portante per lo meno nella zona dell'ingresso - disimpegno - antibagno, cosa che non è possibile in una casa nuova.           Perchè ricavare un soppalco portante? Perchè a tutti fa comodo uno sgabuzzino in più per le valigie, gli attrezzi, le bottiglie di pittura di scorta...QUI ALCUNI ESEMPI DI SOPPALCHI PORTANTI
soppalco portante per un ripostiglio in più
Quando si hanno soffitti alti l'ideale è soppalcare e ricavare un ripostiglio in altezza.
Nel caso riportato il soppalco nasconde l'impianto canalizzato.
  • Essendo più alti i soffitti, sono più alte le finestre, e di conseguenza la casa è più luminosa

  • I materiali da costruzione e i tempi di posa sono diversi tra un appartamento da ristrutturare e un appartamento nuovo.    In cosa si differenziano? Si differenziano nei forati al posto del cartongesso per i muri (sempre che si tratti di una casa costruita prima degli anni 80),  nella stabilitura di calce al posto del gesso (molto meglio per prevenire l'umidità) e tante altre cose...

  • Si può verificare personalmente la qualità dei materiali impiegati per gli impianti, cosa che non è possibile controllare se la casa è nuova e finita.
Ristrutturare il bagno vuol dire scegliere personalmente i rivestimenti secondo i propri gusti.
Giocare con i colori, le superfici, i formati per comporre il rivestimento perfetto per il proprio bagno.

  • Si possono scegliere personalmente i pavimenti e i rivestimenti, in base ai propri gusti e alle proprie necessità, così come la disposizione della cucina in base alle proprie abitudini.

  • Le agevolazioni esistenti sono un valido incentivo per preferire una casa da ristrutturare rispetto ad una casa nuova. La differenza di prezzo si riduce di almeno il 50% da recuperare in 10 anni. Lo stato paga forse il 65% del valore degli infissi quando si compra una casa nuova? A parità di spesa ci si può permettere di posare materiale di qualità superiore. PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Distribuzione interna ambienti di un sottotetto
Fino ad ora ho elencato solo elementi favorevoli e a questo punto di potrebbe dedurre che alla fine realmente conviene ristrutturare casa al posto di comprala nuova.
Bisogna però essere obiettivi in una valutazione di questo tipo, e prendere in considerazione l' EFFICIENZA ENERGETICA.


Una casa nuova, si potrebbe obiettare, è molto più efficiente energeticamente rispetto ad una casa vecchia da ristrutturare. Non parliamo delle finestre, che possono essere sostituite in caso di ristrutturazione con delle finestre performanti al pari delle finestre di serie di un appartamento nuovo, Stiamo parlando dei tamponamenti esterni, ossia dei muri perimetrali.  Le case di nuova realizzazione, grazie alle disposizioni vigenti in materia di risparmio energetico, sono tutte dotate di uno spesso strato di materiale isolante applicato sul lato freddo della muratura, cioè verso l'esterno dei muri perimetrali.


esempio di cappotto interno sulla parete esterna del bagno
Come risanare il bagno
con un cappotto interno in sughero 
Questa tecnica di coibentazione molto diffusa, denominata CAPPOTTO ESTERNO, (immagini di esempio nel link riportato) è in grado di abbattere sensibilmente i consumi energetici ed proprio grazie all'isolamento dei muri che le case contemporanee consumano meno, anche grazie ad impianti più efficienti e ridotte dispersioni energetiche.
Tuttavia il cappotto esterno al 90% dei casi non è applicabile quando si ristruttura un appartamento, per ovvie ragioni, e ciò potrebbe far pendere l'ago della bilancia dalla parte delle nuove costruzioni.

Siamo sinceri, i livelli di isolamento di una casa nuova sono difficilmente raggiungibili da una casa usata che si vuole ristrutturare, ma ci si può avvicinare di molto grazie ad interventi puntuali e specifici.

ALCUNI METODI PER RISANARE CASA E SPENDERE MENO e MEGLIO PER RISCALDARLA ( E RAFFRESCARLA)


insufflaggio a milano corsico assago
Schema della tecnica dell'Insufflaggio
O iniezione di materiale isolante nell'intercapedine
Le tecniche e i materiali che possono essere impiegati sono molti.
Si può ricorrere all' INSUFFLAGGIO (l'iniezione di materiale isolante granulare nell'intercapedine)  quando ci si trova in presenza di pareti perimetrali con intercapedine vuota.   PER APPROFONDIRE LA TECNICA DELL'INSUFFLAGGIO


Si possono poi correggere meglio i ponti termici applicando dove serve uno strato di isolante in aderenza alle pareti più fredde: il CAPPOTTO INTERNO, per eliminare definitivamente le cause della formazione di muffa.

Ovviamente serve un'analisi approfondita dell'appartamento, ma non sempre bisogna ricorrere all'intervento di un termotecnico. Spesso i ponti termici si vedono ad occhio nudo, basta fare attenzione alle macchie nere e alle muffe. Dove c'è una macchia nera al 90% c'e' un ponte termico da correggere.



In definitiva, quando conviene ristrutturare una casa usata e quando è meglio comprarla nuova? 
Fino a questo punto, per chi ha avuto la pazienza di arrivare fino a qui, i vantaggi nel ristrutturare sembrano essere di più di quelli di una casa nuova, tranne per i vantaggi che derivano dal risparmio energetico.
E' importante dare il giusto peso al risparmio energetico, perchè riscaldare una casa costa, e bisogna tenerlo in considerazione fin dall'inizio, soprattutto se si sta per comprare una villetta o una casa isolata dove non ci sono i vicini che contribuiscono a scaldare con i propri caloriferi.

MINIGUIDA: LE IMPRESE DA EVITARE QUANDO SI RISTRUTTURA





Etichette

.CUCINE SU MISURA MILANO (3) ace (1) agevolazione mobili (1) agevolazioni (12) agevolazioni risparmio energetico (2) agevolazioni 50% ristrutturazioni arredo (1) alvaro siza (1) anticatura legno (3) Architetto (5) architetto agevolazioni fiscali (1) architetto assago (1) ARCHITETTO BIOEDILIZIA (1) architetto milano (2) ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE (1) armadio (1) Arredamento (8) arredamento con detrazioni 50% (1) arredamento autoprodotto (1) arredamento milano (1) arredare casa piccola (1) ARREDARE OPEN SPACE (1) arredo bagno (6) arredo bagno in muratura (1) arredo soggiorno (1) arredo su misura milano (1) assago (2) ASSAGO CUCINA SU MISURA (1) assistenza e consulenza tecnica acquisto casa (2) bagno in muratura intonacato (1) bambù (1) BARRE LUMINOSE (1) bioedilizia (2) Bonus Mobili (5) bucare solaio (1) CABINA ARMADIO (1) cambiare le ante dell'armadio (1) cappotto esterno (2) cappotto interno (2) cappotto sughero (2) cartongesso (1) casa luminosa (1) cassettiera appesa (1) cassettoni (1) Catasto (1) certificazione energetica (1) CIAL (1) CILA (1) COIBENTAZIONE TERMICA PARETI PERIMETRALI (1) come realizzare (1) come realizzare finitura vintage (1) COME TRATTARE IL PARQUET (1) compravendita (1) consigli per ristrutturare (1) consigli ristrutturazione (1) Consulenza (1) Consulenze (4) contenitore (1) contenitori su misura (1) cornici personalizzate (1) cornici quadri (1) cornici specchi (1) cornici su misura milano (1) corso falegnameria milano (1) costi (1) costo architetto (1) costo ristrutturazione (1) cubi (1) cucina appesa (1) cucina in legno massello (1) cucina in muratura (1) cucina in muratura milano (1) CUCINA RINNOVATA (1) cucina su misura (2) cupola a stella (1) cupola bambù (1) cupola geodetica (1) decapato (2) decapé (2) decorare il legno (1) demolizioni (1) Deontologia (2) detrazione (1) Detrazioni fiscali (11) detrazioni fiscali milano (1) eliminare il corridoio (2) Esterni (2) Eventi (2) evitare macchie da condensa (1) falegname (1) Feste (2) fiera di osnago 2014 (1) finestra bagno cieco (1) finestra sul tetto piano (1) finitura mobili (1) forare terrazzo (1) Formazione (1) fusione appartamenti (1) gessofibra (1) Giardino (2) guadagnare spazio (2) idee per decorare mobile (1) idee per ristrutturare (1) Illuminazione (2) ILLUMINAZIONE SOTTOPENSILI (1) impermeabile (1) Impresa (9) ingrandire la camera (1) ingrandire la cucina (1) INIEZIONE CELLULOSA (1) iniezione materiale isolante (1) INIEZIONE SUGHERO (1) insufflaggio (2) INSUFFLAGGIO MILANO (2) intercapedini murarie (1) intonaco marocchino milano (1) ISOLAMENTO (2) isolare pareti perimetrali (1) lampada in legno per specchio (1) lampada sopra specchio (1) lavabo in muratura (1) lavabo in pietra (1) LED (3) Legno (5) legno anticato (2) legno invecchiato (2) letti ribaltabili (1) LIBRERIA BIFACCIALE (1) luce in casa (1) luce per bagno in legno (1) luce specchio ad incasso (1) lucernario su lastrico solare (1) LUCI LED (1) macchie nere (1) macchie sul soffitto (1) manutenzione ordinaria milano (1) MANUTENZIONE PARQUET (1) manutenzione straordinaria milano (1) materiali innovativi (1) MATERIALI NATURALI (1) MILANO (2) mobile bagno in muratura (1) mobile bagno in muratura milano (1) mobile in gasbeton (1) mobile rivestito in gres (1) mobili bagno in legno (1) mobili bagno in muratura (1) mobili in legno tamburato (1) mobili in muratura (2) mobili trasformabili (1) modificare impianto riscaldamento (1) Monolocale (1) Monolocali (1) mosaico in marmo milano (1) mostra architettura (1) muffe (1) OLIO PER IL PAVIMENTO (1) Parcella (3) parcella architetto (2) PARQUET IN LEGNO MASSELLO (1) parquet legno massello (1) penisola in legno (1) piani in pietra (1) piano in muratura (1) piastrelle curve (1) planimetria catastale (1) porto poetic (1) pratiche e documentazione per agevolazioni (1) pratiche edilizie (7) preventivo architetto (1) Prima e dopo ristrutturazione (1) problemi di umiditá (1) PROGETTARE CON LA LUCE (1) progettazione (17) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO INTERNI (1) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO MILANO (1) progettazione arredo bambini (1) progettazione bagno (3) Progettazione e realizzazione stand fieristici (1) progettazione milano (1) progettazione mobili su misura (1) progettazione monolocale (2) progetto online (1) progetto preliminare (3) quanto costa spostare un calorifero (1) Riciclo (2) rifacimento bagno (2) rifare pareti (1) riformare cucina (1) rinnovare ante (1) rinnovare cucina (1) risanamenti (1) risparmio energetico (4) ristrutturare bagno (1) ristrutturare con la luce (1) ristrutturare con le agevolazioni (1) RISTRUTTURARE SENZA OPERE MURARIE (1) ristrutturazione (18) ristrutturazione bagno (2) ristrutturazione milano (2) Ristrutturazioni (4) rivestimento bagno (1) rivestimento cucina (1) robusto (1) scala (1) scala contenitore (1) SCALA IN LEGNO (1) scala soppalco (1) SFRUTTARE IL SOTTOSCALA (1) soprascala libreria appesa (1) sostituire le ante dell'armadio (1) sostituire TOP LOW COST (1) SOTTOSCALA LIBRERIA (1) SOTTOSCALA SALVASPAZIO (1) souto de moura (1) specchiera (1) SPECCHIERE BAGNO A LED (1) spostamento termosifone (1) spostare un calorifero (1) stardome (1) studio nuova distribuzione (1) studio progettazione milano (2) SUDDIVIDERE SENZA MURI (1) tavolo su misura (1) terra cruda (1) torchis (1) umiditá da condensa (1) vassoio (1) verniciatura vintage arredamento (1) visura catastale (1) visura online (1)

Translate