COME SCEGLIERE L'IMPRESA PER LA RISTRUTTURAZIONE IN 7 REGOLE



In questo articolo spiegherò 7 regole da seguire per scegliere l'impresa per la ristrutturazione della propria casa ed evitare di avere delle brutte sorprese.
Di brutte esperienze se ne sentono tante in giro, imprese, o presunte tali, che spariscono una volta incassato l'acconto, altre che si improvvisano e combinano dei disastri....ovviamente qui non si vuole puntare il dito sulle imprese, tante volte la responsabilità è anche dei presunti professionisti, quali architetti, geometri o ingegneri, però è anche vero che ognuno può creare un'impresa, basta registrarsi e si è in regola, non c'e' nessun organismo di controllo e nessuna verifica preliminare che quanto si afferma circa la propria preparazione tecnica corrisponde a verità.


Lo scaricabarile degli uffici comunali

C'è poi quell'assurda clausola, riportata sulle comunicazioni di inizio lavori, in cui è il committente che si fa carico di controllare che l'impresa affidataria dei lavori sia effettivamente qualificata. Come se tutti avessero la capacità e la conoscenza per stabilire se un'impresa è qualificata o meno, se un'impresa è in regola con i contributi o meno....
Ma questa è l'Italia...

come decidere l'impresa per ristrutturare casa
Le richieste assurde degli uffici comunali in uno stralcio di CIAL

Persone che di mestiere fanno tutt'altro hanno il diritto di essere ignoranti in materia, e non vedo perchè dovrebbero farsi garanti di un'impresa che nemmeno conosce! Come se scegliere l'impresa per la ristrutturazione non fosse cosa già abbastanza difficile...

E' risaputo che il modo migliore per evitare rogne e complicazioni è il passaparola, ma nemmeno questo basta, ho quindi deciso di elencare una serie di punti che una volta rispettati aiutano a rimanere più tranquilli quando bisogna scegliere l'impresa per la ristrutturazione:

LE 7 REGOLE PER UNA RISTRUTTURAZIONE TRANQUILLA E SENZA INTOPPI


  1. Quando si riceve un preventivo senza nemmeno un sopralluogo bisogna cominciare a drizzare le antenne. Ritengo infatti non sia molto serio definire un costo senza nemmeno andare a vedere personalmente di che si tratta. La tendenza è proporre prezzi molto al di sotto della media per accaparrarsi il lavoro e poi cominciare a tirare su il prezzo con gli extra.
  2. NON fidarsi mai di preventivi a corpo, ossia preventivi che mettono tutto nel calderone, senza distinguere le varie voci e quantità. Il motivo è semplicissimo, se per esempio durante i lavori si scopre che bisogna demolire 10 mq in più, al posto di aggiungere le nuove quantità e moltiplicarle per i prezzi unitari, alcune imprese richiedono prezzi spropositati con la scusa che sono EXTRA. Una buona norma è quindi affidare a un professionista o alla stessa impresa la redazione di un computo metrico, in cui tutti i lavori sono descritti in una tabella e se possibile quantificati con i relativi prezzi unitari, 
  3. Quando si comparano più preventivi di più imprese, assicurarsi SEMPRE che i prezzi siano stati inseriti sullo stesso computo metrico, ossia sulla stessa lista di lavori. Se un'impresa si "dimentica" di prezzare alcune voci è naturale che sarà più economica, ma non è detto che alla fine si spenda meno, anzi...
  4. Farsi dare sempre il DURC prima di scegliere l'impresa per la ristrutturazione. Richiederlo è un diritto del committente che nei confronti del comune è, come si diceva prima,unico responsabile della regolarità contributiva dell'impresa. Se in assenza di DURC, perchè effettivamente l'ente che lo emette tante volte ha dei ritardi, richiedere almeno il CIP (la richiesta di nuovo DURC, unitamente al DURC scaduto)
  5. Controllare bene le clausole del contratto. Se un'impresa è seria in fondo sono riportate le sanzioni alla quale l'impresa si sottopone in caso di ritardi nel termine dei lavori. Vero è che molti committenti fanno leva su queste sanzioni per evitare di pagare l'impresa in caso di ritardi brevi , soprattutto se causati da fatti che esulano dalla responsabilità dell'impresa. Indicare le sanzioni però è un fatto di serietà da parte dell'impresa che manifesta il proprio impegno a terminare i lavori nel lasso di tempo che l'impresa stessa definisce.
  6. Fare un'indagine su internet....oramai se qualcuno sgarra il suo nome finisce in internet su qualche forum o pagina facebook, basta cercare per qualche minuto in qualche motore di ricerca, ma questa raccomandazione credo sia abbastanza superflua...
  7. Chiedere sempre una garanzia sul lavoro. Quando si compra qualsiasi prodotto c'e' sempre una garanzia, non vedo perchè debba esserci una garanzia quando si compra un tostapane per pochi euro mentre non ci debba essere quando i soldi in ballo sono molti di più. La garanzia sui lavori, ossia la disponibilitàa ad intervenire in FORMA GRATUITA fino a qualche mese dopo il termine dei lavori è segno di serietà da parte dell'impresa, ed è da tenere in considerazione. Chi non si fida a dare una garanzia sul proprio lavoro non si fida del proprio lavoro. In passato ho avuto modo di lavorare con una impresa che per politica aziendale richiedeva una percentuale del saldo solo dopo qualche mese dal termine dei lavori. Credo sia un'ottimo modo di porsi con il cliente e si questo un atteggiamento da premiare.

Spero essere stato utile con queste semplici regole da rispettare per decidere a quale impresa affidare i lavori e limitare le brutte sorprese. 
Ci sono poi altre regole da seguire una volta che si è trovata l'impresa e a lavori iniziati, ma ne parlerò più avanti. Per ora mi limito a segnalare ai lettori che hanno avuto la pazienza e curiosità di leggere fino a qui la mia disponibilità in caso di consigli su ristrutturazioni ad Assago, Buccinasco, Corsico,  Milano...



COME TROVARE UN ARCHITETTO SU INTERNET

Perchè rivolgersi ad un professionista per ristrutturare la propria casa o la propria attività

Perchè affidarsi ad un professionista?

La domanda è lecita, se si seguono alla lettere le 7 regole, c'e' una buona probabilità che le cose vadano per il verso giusto e la ristrutturazione si trasformi anche in una piacevole esperienza durante la quale si ha la possibilità veramente di vedere come funziona casa propria.
Però è anche vero che prima di iniziare la sicurezza non c'è, e tra una squadra di muratori, elettricisti e idraulici che non danno problemi ma lavorano senza passione ed un gruppo di artigiani che cerca sempre di proporre e raggiungere il meglio, la differenza c'è e si vede nei risultati.

Affidarsi ad un professionista, un architetto, ingegnere o geometra, serve a questo. Un architetto di Assago sa a chi rivolgersi quando si ristruttura un appartamento ad Assago, per fare un esempio, e sa con chi riesce sempre a fare bella figura, così come un architetto di Buccinasco, di Milano, di Corsico, sa chi sono le persone adatte per certi tipi di interventi e lavorazioni e chi no, a quale falegname rivolgersi e chi è meglio evitare. Un professionista sa quale decoratore specializzato chiamare quando un cliente vuole realizzare qualcosa di speciale per la propria casa o la propria attività, non deve provare e sperare che vada tutto bene.


MINIGUIDA LE TRUFFE TIPICHE DELLE IMPRESE DA EVITARE











Etichette

.CUCINE SU MISURA MILANO (3) ace (1) agevolazione mobili (1) agevolazioni (12) agevolazioni risparmio energetico (2) agevolazioni 50% ristrutturazioni arredo (1) alvaro siza (1) anticatura legno (3) Architetto (5) architetto agevolazioni fiscali (1) architetto assago (1) ARCHITETTO BIOEDILIZIA (1) architetto milano (2) ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE (1) armadio (1) Arredamento (8) arredamento con detrazioni 50% (1) arredamento autoprodotto (1) arredamento milano (1) arredare casa piccola (1) ARREDARE OPEN SPACE (1) arredo bagno (6) arredo bagno in muratura (1) arredo soggiorno (1) arredo su misura milano (1) assago (2) ASSAGO CUCINA SU MISURA (1) assistenza e consulenza tecnica acquisto casa (2) bagno in muratura intonacato (1) bambù (1) BARRE LUMINOSE (1) bioedilizia (2) Bonus Mobili (5) bucare solaio (1) CABINA ARMADIO (1) cambiare le ante dell'armadio (1) cappotto esterno (2) cappotto interno (2) cappotto sughero (2) cartongesso (1) casa luminosa (1) cassettiera appesa (1) cassettoni (1) Catasto (1) certificazione energetica (1) CIAL (1) CILA (1) COIBENTAZIONE TERMICA PARETI PERIMETRALI (1) come realizzare (1) come realizzare finitura vintage (1) COME TRATTARE IL PARQUET (1) compravendita (1) consigli per ristrutturare (1) consigli ristrutturazione (1) Consulenza (1) Consulenze (4) contenitore (1) contenitori su misura (1) cornici personalizzate (1) cornici quadri (1) cornici specchi (1) cornici su misura milano (1) corso falegnameria milano (1) costi (1) costo architetto (1) costo ristrutturazione (1) cubi (1) cucina appesa (1) cucina in legno massello (1) cucina in muratura (1) cucina in muratura milano (1) CUCINA RINNOVATA (1) cucina su misura (2) cupola a stella (1) cupola bambù (1) cupola geodetica (1) decapato (2) decapé (2) decorare il legno (1) demolizioni (1) Deontologia (2) detrazione (1) Detrazioni fiscali (11) detrazioni fiscali milano (1) eliminare il corridoio (2) Esterni (2) Eventi (2) evitare macchie da condensa (1) falegname (1) Feste (2) fiera di osnago 2014 (1) finestra bagno cieco (1) finestra sul tetto piano (1) finitura mobili (1) forare terrazzo (1) Formazione (1) fusione appartamenti (1) gessofibra (1) Giardino (2) guadagnare spazio (2) idee per decorare mobile (1) idee per ristrutturare (1) Illuminazione (2) ILLUMINAZIONE SOTTOPENSILI (1) impermeabile (1) Impresa (9) ingrandire la camera (1) ingrandire la cucina (1) INIEZIONE CELLULOSA (1) iniezione materiale isolante (1) INIEZIONE SUGHERO (1) insufflaggio (2) INSUFFLAGGIO MILANO (2) intercapedini murarie (1) intonaco marocchino milano (1) ISOLAMENTO (2) isolare pareti perimetrali (1) lampada in legno per specchio (1) lampada sopra specchio (1) lavabo in muratura (1) lavabo in pietra (1) LED (3) Legno (5) legno anticato (2) legno invecchiato (2) letti ribaltabili (1) LIBRERIA BIFACCIALE (1) luce in casa (1) luce per bagno in legno (1) luce specchio ad incasso (1) lucernario su lastrico solare (1) LUCI LED (1) macchie nere (1) macchie sul soffitto (1) manutenzione ordinaria milano (1) MANUTENZIONE PARQUET (1) manutenzione straordinaria milano (1) materiali innovativi (1) MATERIALI NATURALI (1) MILANO (2) mobile bagno in muratura (1) mobile bagno in muratura milano (1) mobile in gasbeton (1) mobile rivestito in gres (1) mobili bagno in legno (1) mobili bagno in muratura (1) mobili in legno tamburato (1) mobili in muratura (2) mobili trasformabili (1) modificare impianto riscaldamento (1) Monolocale (1) Monolocali (1) mosaico in marmo milano (1) mostra architettura (1) muffe (1) OLIO PER IL PAVIMENTO (1) Parcella (3) parcella architetto (2) PARQUET IN LEGNO MASSELLO (1) parquet legno massello (1) penisola in legno (1) piani in pietra (1) piano in muratura (1) piastrelle curve (1) planimetria catastale (1) porto poetic (1) pratiche e documentazione per agevolazioni (1) pratiche edilizie (7) preventivo architetto (1) Prima e dopo ristrutturazione (1) problemi di umiditá (1) PROGETTARE CON LA LUCE (1) progettazione (17) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO INTERNI (1) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO MILANO (1) progettazione arredo bambini (1) progettazione bagno (3) Progettazione e realizzazione stand fieristici (1) progettazione milano (1) progettazione mobili su misura (1) progettazione monolocale (2) progetto online (1) progetto preliminare (3) quanto costa spostare un calorifero (1) Riciclo (2) rifacimento bagno (2) rifare pareti (1) riformare cucina (1) rinnovare ante (1) rinnovare cucina (1) risanamenti (1) risparmio energetico (4) ristrutturare bagno (1) ristrutturare con la luce (1) ristrutturare con le agevolazioni (1) RISTRUTTURARE SENZA OPERE MURARIE (1) ristrutturazione (18) ristrutturazione bagno (2) ristrutturazione milano (2) Ristrutturazioni (4) rivestimento bagno (1) rivestimento cucina (1) robusto (1) scala (1) scala contenitore (1) SCALA IN LEGNO (1) scala soppalco (1) SFRUTTARE IL SOTTOSCALA (1) soprascala libreria appesa (1) sostituire le ante dell'armadio (1) sostituire TOP LOW COST (1) SOTTOSCALA LIBRERIA (1) SOTTOSCALA SALVASPAZIO (1) souto de moura (1) specchiera (1) SPECCHIERE BAGNO A LED (1) spostamento termosifone (1) spostare un calorifero (1) stardome (1) studio nuova distribuzione (1) studio progettazione milano (2) SUDDIVIDERE SENZA MURI (1) tavolo su misura (1) terra cruda (1) torchis (1) umiditá da condensa (1) vassoio (1) verniciatura vintage arredamento (1) visura catastale (1) visura online (1)

Translate