MOBILE BAGNO IN MURATURA, COME REALIZZARLO


PERCHE’ REALIZZARE UN MOBILE BAGNO IN MURATURA
Sempre piú spesso capita di dover installare dei
lavabi da appoggio in sostituzione dei vecchi lavabi a colonna, ormai superati.I lavabi da appoggio possono essere degli oggetti molto interessanti e hanno il potere di impreziosire un bagno, somigliando a bianche sculture su un piedistallo.

progettazione-bagno-muratura


Le forme possono essere le piú svariate, a seconda che il carattere che si vuole ottenere sia piú rigido e spigoloso o morbido e curvo
Cosí come differenti sono i materiali: in ceramica per un’aspetto classico, in pietra o marmo per ottenere un effetto piú materico, oppure il moderno e candido Corian.

mobile-bagno-muratura
Lavabo da appoggio in ceramica
I lavabi da appoggio sono per lo piú elementi autonomi; essendo oggetti scultorei nella maggior parte dei casi non presentano il foro per alloggiare il miscelatore, che fuoriesce dalla parete o dal piano sottostante.
I lavabi da appoggio (o semiappoggio), cosí come i lavabi da incasso, necessitano di un piano, la cui altezza dipende appunto dal tipo di lavabo.

Un lavabo da appoggio necessiterá di un piano piú basso (attorno ai 65 cm. a seconda della profonditá della vaschetta), mentre un lavabo da incasso avrá necessariamente il piano piú alto (85-90 cm all’estradosso).

Il piano puó essere a sbalzo dalla parete proprio come una mensola o può avere degli appoggi puntuali, in questo caso il mobile puó essere aperto e mostrare il sifone o puó essere chiuso con delle portine di legno. In commercio ci sono anche mobili bagno in muratura con le portine a telaio in legno e la retina per polli (una retina metallica a maglie piccole), ma ritengo non sia molto comodo alla lunga per via della polvere anche se non nego sia affascinante in un contesto più rustico.


doccia in muratura
Come realizzare una vasca da bagno con doccia in muratura. Articolo completo

IL MOBILE BAGNO IN MURATURA

In commercio esistono numerosi tipi di mobile per lavabi da incasso o da appoggio, essendo questi ultimi molto di moda ultimamente. Il materiale impiegato piú comunemente a scala industriale è il legno, e nella maggior parte dei casi nemmeno di legno si tratta, ma di un truciolare rivestito.

Quando si vuole realizzare un mobile per il bagno in legno, è meglio utilizzare  un’essenza resistente all’acqua, come puó essere un Okumè, il quale  ha delle buone prestazioni in termini di  durata in ambienti umidi.
Tuttavia, essendo il bagno un luogo sottoposto alla presenza continua di acqua, personalmente ho sempre privilegiato la muratura rivestita in gres-porcellanato, materiale non assorbente per eccellenza, resistente ad ogni sorta di acidi e prodotti, cosí come dai colpi accidentali.


Come realizzare un mobile bagno in finta muratura con i pannelli in legno tamburato rivestiti in grès porcellanato
Per ottenere l'effetto della muratura, avendo per di più il vantaggio di poter essere rimosso senza dover per forza demolire, si può pensare ai mobili per il bagno legno rivestiti in grès.


ALCUNI CONSIGLI PER REALIZZARE UN MOBILE BAGNO IN MURATURA

Prodotto ideale per realizzare un mobile bagno in muratura è il Gasbeton.
Questo si presenta in blocchi di diverse misure, si taglia facilmente (basta una sega) ed è leggero.

Limitazione del Gasbeton è la capacitá di assorbire acqua, quindi bisognerá aver cura di impermeabilizzare il mobile una volta terminata la struttura con un prodotto apposito da dare a pennello, rivestire successivamente il mobile con un rivestimento in grès porcellanato e stuccare a regola d’arte con stucco inassorbente.

Realizzate le “gambe” del mobile bagno in blocchi di Gasbeton, con un tavellone in laterizio è possibile realizzare il piano da appoggio, sul quale poi si getterá del cls con interposta una retina in maniera tale da armarlo.
Per legare piano e basamenti in poroton sono sufficienti delle viti, che inglobate nel getto renderanno i due elementi solidali tra loro.

Schizzo della struttura del mobile in Gasbeton
Un consiglio è quello di evitare di interporre un piano in legno sotto il tavellone se non ci si vuole complicare la vita al momento di bucare il piano per installare il sifonaggio del lavabo.

Sará sufficiente solo un trapano, una punta e una mazzetta (o un robusto cacciavite a testa piatta per essere piú precisi).
Una misura da adottare per maggiore stabilitá, è realizzare uno scasso nella parete all’altezza del piano, in maniera tale che il getto entri nello scasso e diventi solidale con il tamponamento.

Mobile bagno in muratura o cucina in muratura il procedimento è lo stesso! Realizzarli è semplicissimo, solamente bisogna rispettare qualche regola per garantire che il mobile duri nel tempo.
Una volta realizzata la struttura non rimane che decidere la finitura. E’ importante non posare materiale assorbente,in maniera tale da conservare nel tempo il Gasbeton o il legno bene all’asciutto.


bagno in muratura
Mobile bagno in muratura in fase di finitura. Importante progettare la struttura sulla base delle dimensioni del materiale da rivestimento per ridurre al minimo il numero delle tagliate.



 LA FINITURA DEL MOBILE BAGNO IN MURATURA


Le finiture di un mobile bagno sono diverse a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Si può lasciare il cemento a vista e incerarlo per renderlo idrorepellente, si può realizzare un intonaco a calce marocchina denominato Tadelakt (bellissimo ma piuttosto delicato) o piú semplicemente si può piastrellare.

Rivestimenti e mobili in muratura in intonaco marocchino Tadelakt, articolo completo.

Si può infine optare per il grès porcellanato, onestamente il mio materiale preferito per questo tipo di lavorazioni data l'elevata resistenza meccanica (quante volte capita che cada un profumo o un deodorante sul piano del lavabo), e la totale resistenza all'attacco degli acidi. 

Negli esempi sotto riportati sono state utilizzate piastrelle in grès porcellanato con formato 30X60 impreziosite da cornici in mosaico in marmo, impiegando elementi dello zoccolino in funzione di pezzi speciali per evitare ogni spigolo vivo. 

Le antine in legno, arretrate rispetto al filo del mobile in maniera tale da evitare ogni contatto con l’acqua in caso di fuoriuscita, sono in rovere spazzolato con pomoli in ceramica.

L’applicazione delle ante è semplicissima essendo il telaio siliconato alla struttura.
E’ importante rimanere arretrati rispetto al piano di appoggio del mobile bagno in muratura inoltre perchè altrimenti sarebbe di intralcio ai piedi il piano sottostante.
Il mobile bagno in muratura è una soluzione economica e duratura  per rinnovare il proprio bagno. Installando un lavabo da appoggio è possibile ricavare inoltre un comodo spazio contenitore.

Un articolo intero andrebbe dedicato poi all' illuminazione del bagno e alle specchiere. Presento intanto un prodotto di qualitá: una lampada a LED in legno  per l'illuminazione di sottopensili e specchiere, differente dalle comuni lampade presenti sul mercato per qualitá dei materiali e continuitá della luce. 


mobile in muratura
Mobile bagno in finta muratura rivestito in grès porcellanato effetto materico





Etichette

.CUCINE SU MISURA MILANO (3) ace (1) agevolazione mobili (1) agevolazioni (12) agevolazioni risparmio energetico (2) agevolazioni 50% ristrutturazioni arredo (1) alvaro siza (1) anticatura legno (3) Architetto (5) architetto agevolazioni fiscali (1) architetto assago (1) ARCHITETTO BIOEDILIZIA (1) architetto milano (2) ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE (1) armadio (1) Arredamento (8) arredamento con detrazioni 50% (1) arredamento autoprodotto (1) arredamento milano (1) arredare casa piccola (1) ARREDARE OPEN SPACE (1) arredo bagno (6) arredo bagno in muratura (1) arredo soggiorno (1) arredo su misura milano (1) assago (2) ASSAGO CUCINA SU MISURA (1) assistenza e consulenza tecnica acquisto casa (2) bagno in muratura intonacato (1) bambù (1) BARRE LUMINOSE (1) bioedilizia (2) Bonus Mobili (5) bucare solaio (1) CABINA ARMADIO (1) cambiare le ante dell'armadio (1) cappotto esterno (2) cappotto interno (2) cappotto sughero (2) cartongesso (1) casa luminosa (1) cassettiera appesa (1) cassettoni (1) Catasto (1) certificazione energetica (1) CIAL (1) CILA (1) COIBENTAZIONE TERMICA PARETI PERIMETRALI (1) come realizzare (1) come realizzare finitura vintage (1) COME TRATTARE IL PARQUET (1) compravendita (1) consigli per ristrutturare (1) consigli ristrutturazione (1) Consulenza (1) Consulenze (4) contenitore (1) contenitori su misura (1) cornici personalizzate (1) cornici quadri (1) cornici specchi (1) cornici su misura milano (1) corso falegnameria milano (1) costi (1) costo architetto (1) costo ristrutturazione (1) cubi (1) cucina appesa (1) cucina in legno massello (1) cucina in muratura (1) cucina in muratura milano (1) CUCINA RINNOVATA (1) cucina su misura (2) cupola a stella (1) cupola bambù (1) cupola geodetica (1) decapato (2) decapé (2) decorare il legno (1) demolizioni (1) Deontologia (2) detrazione (1) Detrazioni fiscali (11) detrazioni fiscali milano (1) eliminare il corridoio (2) Esterni (2) Eventi (2) evitare macchie da condensa (1) falegname (1) Feste (2) fiera di osnago 2014 (1) finestra bagno cieco (1) finestra sul tetto piano (1) finitura mobili (1) forare terrazzo (1) Formazione (1) fusione appartamenti (1) gessofibra (1) Giardino (2) guadagnare spazio (2) idee per decorare mobile (1) idee per ristrutturare (1) Illuminazione (2) ILLUMINAZIONE SOTTOPENSILI (1) impermeabile (1) Impresa (9) ingrandire la camera (1) ingrandire la cucina (1) INIEZIONE CELLULOSA (1) iniezione materiale isolante (1) INIEZIONE SUGHERO (1) insufflaggio (2) INSUFFLAGGIO MILANO (2) intercapedini murarie (1) intonaco marocchino milano (1) ISOLAMENTO (2) isolare pareti perimetrali (1) lampada in legno per specchio (1) lampada sopra specchio (1) lavabo in muratura (1) lavabo in pietra (1) LED (3) Legno (5) legno anticato (2) legno invecchiato (2) letti ribaltabili (1) LIBRERIA BIFACCIALE (1) luce in casa (1) luce per bagno in legno (1) luce specchio ad incasso (1) lucernario su lastrico solare (1) LUCI LED (1) macchie nere (1) macchie sul soffitto (1) manutenzione ordinaria milano (1) MANUTENZIONE PARQUET (1) manutenzione straordinaria milano (1) materiali innovativi (1) MATERIALI NATURALI (1) MILANO (2) mobile bagno in muratura (1) mobile bagno in muratura milano (1) mobile in gasbeton (1) mobile rivestito in gres (1) mobili bagno in legno (1) mobili bagno in muratura (1) mobili in legno tamburato (1) mobili in muratura (2) mobili trasformabili (1) modificare impianto riscaldamento (1) Monolocale (1) Monolocali (1) mosaico in marmo milano (1) mostra architettura (1) muffe (1) OLIO PER IL PAVIMENTO (1) Parcella (3) parcella architetto (2) PARQUET IN LEGNO MASSELLO (1) parquet legno massello (1) penisola in legno (1) piani in pietra (1) piano in muratura (1) piastrelle curve (1) planimetria catastale (1) porto poetic (1) pratiche e documentazione per agevolazioni (1) pratiche edilizie (7) preventivo architetto (1) Prima e dopo ristrutturazione (1) problemi di umiditá (1) PROGETTARE CON LA LUCE (1) progettazione (17) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO INTERNI (1) PROGETTAZIONE ARREDAMENTO MILANO (1) progettazione arredo bambini (1) progettazione bagno (3) Progettazione e realizzazione stand fieristici (1) progettazione milano (1) progettazione mobili su misura (1) progettazione monolocale (2) progetto online (1) progetto preliminare (3) quanto costa spostare un calorifero (1) Riciclo (2) rifacimento bagno (2) rifare pareti (1) riformare cucina (1) rinnovare ante (1) rinnovare cucina (1) risanamenti (1) risparmio energetico (4) ristrutturare bagno (1) ristrutturare con la luce (1) ristrutturare con le agevolazioni (1) RISTRUTTURARE SENZA OPERE MURARIE (1) ristrutturazione (18) ristrutturazione bagno (2) ristrutturazione milano (2) Ristrutturazioni (4) rivestimento bagno (1) rivestimento cucina (1) robusto (1) scala (1) scala contenitore (1) SCALA IN LEGNO (1) scala soppalco (1) SFRUTTARE IL SOTTOSCALA (1) soprascala libreria appesa (1) sostituire le ante dell'armadio (1) sostituire TOP LOW COST (1) SOTTOSCALA LIBRERIA (1) SOTTOSCALA SALVASPAZIO (1) souto de moura (1) specchiera (1) SPECCHIERE BAGNO A LED (1) spostamento termosifone (1) spostare un calorifero (1) stardome (1) studio nuova distribuzione (1) studio progettazione milano (2) SUDDIVIDERE SENZA MURI (1) tavolo su misura (1) terra cruda (1) torchis (1) umiditá da condensa (1) vassoio (1) verniciatura vintage arredamento (1) visura catastale (1) visura online (1)

Translate